Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Vastese riparte con Colavitto e Micciola: dal 24 luglio il ritiro precampionato

Società al lavoro per la formazione del nuovo organico biancorosso. La preparazione tra Bomba e Castelmauro

Condividi su:

Il calciomercato della Vastese Calcio può cominciare. L'ultimo nodo è stato sciolto

La guida tecnica della squadra biancorossa torna nelle mani di Gianluca Colavitto. Quattro mesi dopo la sconfitta di Recanati, costato l'esonero al trainer napoletano, il presidente Franco Bolami, di comune accordo con il nuovo direttore sportivo Francesco Micciola, ha deciso di  richiamare il tecnico vincitore del torneo di Eccellenza Abruzzese 2015-2016. Una scelta saggia. Gli altri nomi in lizza per la panchina biancorossa non hanno mai fatto della Vastese priorità assoluta. Ottavio Palladini sempre più propenso ad un approdo al Teramo e Massimo Epifani stuzzicato dalla proposta di allenare il Pescara Primavera. Colavitto ha fin da subito dato la sua parola. 

Un ritorno di fiamma che getta alle spalle pertanto la scelta maturata a febbraio dal patron Franco Bolami, mai realmente convinto di cambiare guida tecnica. 

Il girone di ritorno della scorsa stagione biancorossa del resto aveva bocciato sonoramente le scelte conseguite da una parte della dirigenza. La stessa che non ha inizialmente avallato il ritorno di Gianluca Colavitto a Vasto. Ubi maior minor cessat. I massimi dirigenti hanno approvato il ritorno del tecnico campano, i cui risultati conseguiti nelle due esperienze alla guida della Vastese, vittoria del campionato al primo anno e salvezza raggiunta in anticipo al secondo, hanno decretato la sua efficienza al timone della squadra adriatica. E se gli errori servono a maturare, la società di Via San Michele ha realizzato con umiltà le mosse sbagliate: la decisione di affidarsi a Massimiliano Favo in inverno e la scelta di far lavorare unilateralmente il direttore sportivo.

Stavolta è stato proprio Francesco Micciola, uomo mercato della Vastese, ad avanzare il nome di Colavitto all'entourage biancorosso. La stima del nuovo direttore sportivo verso l'allenatore ex Lanciano ha inciso in maniera determinante. 

A partire già dalla prossima settimana pertanto le due parti lavoreranno in simbiosi per costruire la rosa della Vastese Calcio. Secondo le prime indiscrezioni la dirigenza  si sta già muovendo per sistemare le prime pedine: Damiano Menna e Cristian Stivaletta in cima alle preferenze. Entrambi assistiti dell'operoso Carlo Della Penna, vantano tre anni di effettiva partecipazione nelle squadre in cui hanno militato. Classe 1995, Menna ha vinto un campionato da protagonista nel campionato di Eccellenza e occupato con costanza un posto nell'undici titolare con la maglia dell'Avezzano in Serie D. Cristian Stivaletta,al contrario, è stato perno del centrocampo teramano di Massimo Epifani. Dal San Nicolò potrebbero arrivare anche Maurizio Chiacchiarelli e Federico Moretti.

Della passata stagione pochi dovrebbero trovare conferma. Si valuta il probabile rinnovo di Nicola Fiore e di un paio di fuoriquota. Mister Colavitto è stato chiaro : bisognerà scegliere con oculatezza gli under, determinanti in questa categoria, ed allestire l'intero organico entro la fine di del prossimo mese,in vista del ritiro che inizierà il 24 luglio a Bomba per proseguire poi a Castelmauro.

Condividi su:

Seguici su Facebook