Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MotoGP, in Catalogna altra delusione per Andrea Iannone

A Montmeló il pilota vastese conclude soltanto 16esimo. Trionfa ancora Dovizioso, poi Marquez e Pedrosa

Condividi su:

Gara terribile per Andrea Iannone, risceso in pista dopo una settimana dal Mugello. Il pilota vastese della Suzuki, partito dalla 12esima posizione, ha terminato il Gran Premio di Catalogna soltanto al 16esimo posto, dopo una gara molto difficile per il forte degrado delle gomme e le alte temperature, che hanno costretto la Suzuki a soffrire notevolmente sul circuito del Montmeló.

In Catalogna ha trionfato ancora una volta Andrea Dovizioso, al suo secondo successo consecutivo, seguito dai piloti di casa Marc Marquez e Dani Pedrosa. Quarto Jorge Lorenzo, male Valentino Rossi, partito 13esimo e finito ottavo. Sfortunato invece Danilo Petrucci, caduto a due giri dalla fine quando si trovava in quinta posizione.

La partenza, caratterizzata da un’insolita prima fila composta da Pedrosa, Lorenzo e Petrucci, ha visto Iannone non riuscire a ripetere l’ottimo inizio del Mugello. Alla conclusione del primo giro, infatti, il pilota della Suzuki aveva già perso tre posizioni, stabilizzandosi poi definitivamente nelle retrovie. Lorenzo, andato in fuga all’inizio, è stato poi raggiunto e sorpassato dai due connazionali della Honda Pedrosa e Marquez e dal compagno di squadra Dovizioso. Il pilota forlivese, dopo una gran manovra esterna su Marquez, si è quindi piazzato alle spalle dell'autore della pole position, riuscendolo a sorpassare a nove giri dalla fine. Nel giro successivo, anche Marquez ha sopravanzato Pedrosa, congelando così definitivamente il podio finale.

Un gran premio complicato non solo per Iannone, ma per quasi tutti i piloti, che già nel weekend avevano lamentato il forte degrado delle gomme e una considerevole mancanza di grip del tracciato, il quale prevedeva anche nuove modifiche bocciate poi venerdì sera dalla safety commission dopo le proteste dei piloti, su tutti Valentino Rossi. 

Condividi su:

Seguici su Facebook