Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bici, che passione! A 'battesimo' il Team Audax Vasto

Arriva lo "spirito randagio dei randonneurs" per il da poco costituito gruppo sportivo. Pasquale Melito è il presidente

Condividi su:

“Nel 1897 un gruppo di ciclisti amici partirono da Roma per tentare di percorrere in giornata i 230 km che li separavano da Napoli. L’impresa, ritenuta davvero audace, dette origine all’uso di battezzare con il termine latino 'Audax' la formula delle escursioni ciclistiche di gruppo capaci di percorrere 200 tra l’alba e il tramonto” (da www.audaxitalia.it)

Nasce così la disciplina del “randonneurs” definita con sue regole specifiche in Francia nel 1904 dall’Audax Club Parisien che nel 1921 istituì i “brevets Randonneurs Francais”, attestati rilasciati agli atleti che riuscivano a coprire le distanze previste dalla varie manifestazioni. Nel 1976 i brevetti divennero europei e nel 1983 nacquero i “Brevets Randonneurs Mondiaux” con tante nazioni che aderirono a questa formula di corse cicloturistiche. Solo nel 1998 anche in Italia, la nazione dove nacque la prima randonne della storia, si istituì la prima società sportiva di randonneurs, che oggi vede la sua rappresentanza italiana nell’A.R.I., Audax Randonneur Italia.

E’ dalla passione per questa disciplina di un gruppo di ciclisti vastesi che nasce il Team Audax Vasto, affiliato UISP, presentato domenica mattina a Palazzo d'Avalos alla presenza dell'Assessore comunale allo Sport Carlo Della Penna.

L’obiettivo primario è quello di rispettare lo spirito di gruppo, affrontare nuove sfide impegnative coprendo lunghe distanze dandoci un sostegno reciproco, che poi è lo spirito del ciclismo.

“Lo dice il nostro motto: 'spirito randagio: né forte, né piano, ma sempre lontano' – dice il presidente Pasquale Melito – . Ci vogliono molta testa e gambe, si viaggia in completa autonomia, senza assistenza, lungo il percorso ci sono dei controlli e si timbra la famosa carta gialla. Poi ci sono le extreme, il prossimo giugno andremo a fare la 999 miglia 1600 km con oltre 10.000 m di dislivello: partendo da Roma raggiungeremo Anagni, SperlongaCasertaPompei, la penisola Sorrentina, la costiera Amalfitana, Paestum, Matera, Alberobello, Castel del Monte, il Parco Nazionale d’Abruzzo. Chissà, un giorno porteremo anche Vasto una randonne che attraversi tutta la nostra Costa dei Trabocchi fino ad arrivare in cima alla Majella".

Il Team Audax Vasto è formato da Pasquale Melito (presidente), Giuseppe Giannone (segretario), Marcello Bianco (consigliere), Marco Del Villano, Marco Marra, Francesco Di Silvio, Giovanni Notarangelo, Paolo D’Adamo, Giuseppe Di Salvo e Simone Zurlino.

Condividi su:

Seguici su Facebook