Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Veleggiate Il Golfo' tra Vasto, Marina di Montenero e Termoli: organizzatori soddisfatti

Il bilancio dell'associazione sportiva 'Invelaconoi'

Condividi su:

Si sono concluse domenica 15 maggio le Veleggiate il Golfo, manifestazione velica non agonistica, organizzata dall'Asd Invelaconoi, sodalizio con sede a Vasto.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Mario Miconi, e da tutto lo staff del sodalizio, per la perfetta riuscita della manifestazione che ha visto coinvolti oltre 70 velisti, provenienti dalle località molisane ed abruzzesi, tra i più distanti, quelli provenienti da Pescara, i quali si sono cimentati alle manovre sui diversi specchi d'acqua che hanno ospitato la manifestazione quali: Circolo Nautico Vasto, il Porto Turistico Marina Sveva (Marina di Montenero di Bisaccia), ed il Porto Turistico Marina San Pietro a Termoli.

La manifestazione ha riscosso successo soprattutto per la formula molto semplice, ossia la voglia di navigare a vela senza rigidi regolamenti, ma seguendo le semplici regole per evitare gli abbordi in mare (COLREG 72)  di facile apprendimento anche per i meno adepti.

Tanto divertimento, sia in mare che in banchina, hanno contraddistinto questa manifestazione.

Nell'ultima giornata di prove, un bel vento da Maestrale ha accolto i velisti nello specchio d'acqua antistante il Marina Sveva, dove si sono svolte la terza e la quarta prova, quest'ultima per recuperare la tappa di Vasto annullata per mancanza di vento. Le condizioni meteo marine sono diventate col passare del tempo, sempre più impegnative  ed hanno reso le manovre sempre più faticose e spettacolari. Tutte le prove sono state portate a termine, nonostante un bel temporale abbia accolto i velisti al rientro in porto.

La giornata si è conclusa con un piacevole conviviale in cui si sono ringraziati i partecipanti e le realtà che hanno ospitato l'evento. 

Nelle varie cat. hanno primeggiato: nella cat. fino a 7.99 mt f.t. l'equipaggio di Ecclavì del Marina Sveva; nel cat. da 8,00 fino a 9,99 mt f.t. primo posto Dragonfly del CNV, secondo posto Image del CNV, terzo posto Sogno Giallo di Termoli; nella cat. da 10,00 mt a 11,99 mt f.t. primo posto imbrarcazione Mascè proveniente da Pescara, secondo posto Pestifera da Termoli, che hanno dato vita ad emozionanti e combattuti duelli, terzo posto Honey del CNV; nella cat. oltre i 12 mt un bell'issimo scontro a suon di virate ed abbattute ha visto due equipaggi, nello specifico quello di Coae de Veja del Marina Sveva con al timone De Vitofrnacesco Rocco e Bandolero con al timone Angelo Marinucci proveniete da Termoli avvicendarsi al comando della classifica durante le 4 tappe, tanto è vero che alla fine sono arrivati a pari merito dividendosi il primo gradino del podio, a seguire Elea di Termoli ed Etabeta Termoli. 

Durante la serata, oltre a confermare la manifestazione velica anche per l'anno prossimo, sempre nel periodo primaverile, con la stessa formula, i velisti si sono dati appuntamento per l'imminente veleggiata verso le Isole Tremiti con andata il sabato e rientro la domenica.

Oltre ad un raduno velico aperto a tutti chiamato "Champagne sotto le stelle" sempre nella splendida location delle Isole Tremiti.

Per poi concludere con le veleggiate di Halloween a fine ottobre.

La vela rimane un' attività sportiva molto affascinante, che si svolge in un ambiente di ineguagliabile bellezza, il mare, il sole, il panorama unico della nostra costa visto dal mare, la Majella con le cime più alte ancora imbiancate dalla neve, la Costa dei Trabocchi a fare da cornice a queste veleggiate.

Uno sport che si ritiene di difficile apprendimento, ma che, con queste manifestazioni danno la possibilità anche ai neofiti di imbarcarsi e avvicinarsi a questo sport, e grazie ad associazioni come quella di Invelaconoi Asd, seguire dei corsi di avvicinamento e specializzazione sulla conduzioni di imbarcazioni a vela.

Quindi i velisti ed appassionati, sono avvisati, la stagione della vela entra nel vivo grazie anche ad Invelaconoi.

Si ingraziano: le capitanerie di Porto di Vasto e Terrmoli. Il Presidente ed Amministratore Unico del Marina Sveva Dott. Carfagnini e il Direttore Antonio Guidotti, Il Presidente del Porto Turistico Marina San Pietro di Termoli, Angelo Marinucci, ed il Presidente del Circolo Nautico Vasto Nicola Mastrovincenzo, che hanno messo a disposizione le strutture e collaborato fattivamente alla realizzazione delle Veleggiate.

Oltre a tutto lo staff ed istruttori: Rocco De Vitofrancesco, Giovanni Monteferrante, Gianluca Ciffolilli, gli Sponsor e tutte le persone che hanno creduto in noi.

Per info www.invelaconoi.org

Condividi su:

Seguici su Facebook