Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Secondo stop di fila: la BCC Vasto sconfitta nel derby di Giulianova

Biancorossi nuovamente battuti dopo il ko con il Latina

Condividi su:

Seconda sconfitta per la BCC Vasto che non ne perdeva due di fila da dicembre 2011 serie C regionale (il 4.12 in casa vs il Campli 63-67 e l’8.12 in trasferta vs l’Airino Termoli 79-76).

A Giulianova tornano alla vittoria i padroni di casa che arrivavano da tre risultati negativi e non potevano assolutamente permettersi di ricevere ancora un referto giallo. Coach Francani si affida a Danilo Gallerini, top scorer di giornata con 28 punti (6 su 8 dalla lunga distanza) che manca solo di continuità con soli 2 punti nel primo quarto, 11 nel secondo fra il 6° e l’8° minuto più ancora tre punti per il +3(46-43) al riposo lungo, altre tre triple le mette a fine terzo quarto, mentre nell’ultimo concretizza il massimo vantaggio Globo (-6:71-65) che contribuisce ad amministrare e controllare fino alla fine con due liberi a metà frazione più altri due praticamente sulla sirena finale. Dopo la palla a due gli ospiti provano a fare la gara e all’inizio dell’ottavo minuto fanno registrare il loro vantaggio massimo (+8:8-16), sono ancora a +6 (25-31) a metà del secondo parziale prima della rimonta giuliese che impatta sul 33 pari, poi sorpassa con il solito Gallerini e costringe gli ospiti ad inseguire raggiungendo per la prima volta il suo massimo vantaggio (+6:51-45) dopo soli 3 minuti al rientro dalla pausa lunga. I vastesi stringono i denti e a 150 secondi dall’ultimo mini riposo concretizzano il sorpasso (+3:56-59), prontamente ribaltato sempre da Gallerini con due triple (62-59), Sergio va a segno per pareggio (62-62), ma Gallerini regala il +3 (65-62) che porta le formazioni agli ultimi dieci minuti. Con il nuovo vantaggio per coach Francani a 7 minuti dalla fine (+6: 71-65) la gara si addormenta di colpo, l’orologio fa quasi tre giri prima che il punteggio torni a muoversi e i Giulianova, esclusi due punti da sotto di Marmugi, segna soltanto dalla linea della carità, ne mette 10 su 12 e la spunta per una vittoria che vale oro colato per rimanere in corsa per un posto nel tabellone play off e per fermare una serie negativa che, perdurando, poteva creare qualche problema di troppo.

La BCC Vasto voleva girare pagina definitivamente dopo la sconfitta interna con il Latina corsaro al PalaBCC nel turno ultimo scorso, ma così non è e il tutto è rimandato al prossimo impegno sul parquet di casa ospitando il Valleceppi Perugia relegato sul fondo della classifica con soli 4 punti.

La concomitante vittoria della Pall. Pescara ora vede i vastesi al 4° posto con sei punti di vantaggio sull’accoppiata Montegranaro e Senigallia, nel caso si mantenessero queste posizioni nella successiva fase ad orologio per la BCC ci sarebbero NPC Rieti e Pescara fuori casa, mentre con Montegranaro e Senigallia si giocherebbe in casa, nell’eventualità due formazioni finissero a pari punti si farebbe riferimento alle posizioni acquisite prima dell’orologio.

In panchina Gianluca Di Carmine, alle prese con un fastidioso acciacco in via di recupero, che coach Di Salvatore ha ritenuto molto più saggio far riposare per le 7 gare future.

Condividi su:

Seguici su Facebook