Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E’ deceduto Nicola Bottari, unanime in cordoglio in città

Dottore in veterinaria per professione, è noto al pubblico per la sua copiosa produzione poetica, e non solo

Condividi su:

Nicola Bottari, noto poeta e pubblicista, all’età di quasi 96 anni, debilitato nel fisico e fiaccato nell’animo dalla perdita subìta appena qualche anno fa della adorata moglie Lidia, all’alba del dieci giugno, a Roma, ha reso la sua bella e forte anima a Dio.

A Vasto, dove da anni, anzi da sempre, trascorreva l’intera estate, immancabilmente sino ai festeggiamenti di San Michele, il nostro Nicolino, così com’era chiamato in famiglia e dagli amici più affettuosi, resterà, qual è stato, a noi caro importante non soltanto per le numerose raccolte poetiche, per i suoi scritti e articoli redatti anche per la stampa locale,  quanto e non meno per la giovialità sempre viva e pronta, mostrata e per così dire donata in ogni circostanza, e verso tutti.

Largo e unanime il cordoglio registrato in città per una significativa perdita culturale, civica non meno.
Bisognerà presto tornare a rilevare la qualità e l’originalità della sua poesia, nonché il rilievo dei suoi saggi e editoriali pubblicistici redatti e pubblicati dagli anni sessanta al 2009. Una scrittura capace - nella incisività del suo verso, con la stringatezza esaustiva dei periodi - di impegnare i lettori delle tante sue raccolte a riflettere. Sulla vita, su Dio e ciò che fa bello e meritevole l’essere umano, colui che per fede religiosa, unita a una necessaria e preziosa etica laica e civile, vive nel Suo precetto di fratellanza, di solidarietà e d’amore.

Le esequie del nostro cordiale, sempre affabulante amico e ideale concittadino, come ci comunica la premurosa famiglia con un manifesto funebre affisso in città, si terranno oggi a Roma.

Condividi su:

Seguici su Facebook