Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Padre Filippo da Borrello, aperta la possibilità della Beatificazione

Presentato il libro della biografia scritta da Padre Guglielmo Alimonti

Condividi su:

Chi sa se nei prossimi anni potrà iniziare il processo di beatificazione di un Padre Cappuccino Abruzzese, della provincia di Chieti, nello specifico Borrello, Padre Filippo da Borrello, morto da 57 anni.

La sua vita esemplare, di autentica spiritualità è stata scritta da Padre Guglielmo Alimonti O F M Cap,  per volontà di Fra Carmine Ranieri,  Ministro Provinciale O F M Cap, che ha voluto con questa pubblicazione diffondere la memoria di Padre Filippo, mettendo così le premesse per avviare il processo canonico di beatificazione, come da molti sperato.

Nella chiesa di Sant'Egidio a Borrello si è tenuta il 17 agosto la presentazione della Biografia alla presenza del vescovo di Trivento Mons. Domenico Scotti, di Padre Guglielmo Alimonti, di Padre Nicola Galasso, frate vastese, nuovo Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini D'Abruzz, di Don Giampiero La Penna, parroco di Borrello, del sindaco Giovanni Di Nunzio e di tutta la comunità borrellana che nutre grande ammirazione e venerazione verso questo loro straordinario concittadino. 

Padre Guglielmo ha sottolineato come padre Filippo, nato a Borrello nel 1879 e morto a L'Aquila nel 1959, è stato molto conosciuto non solo in Abruzzo, ma anche in molte regioni dell'Italia centrale e meridionale in cui predicò lasciandovi esempi di evidente santità. Ha raccontato vari aneddoti della vita di Padre Filippo, che esprimono un elevato livello di spiritualità, grande umiltà, aderenza autentica alla regola francescana, lettura attenta e meditata della Bibbia,  preghiera costante, predicazione carismatica

È stato anche a Vasto, nella comunità della Madonna Incoronata di Vasto, dove un seminarista, racconta Padre Guglielmo, ricorda che nell'inverno del 1956 Padre Filippo predicava alle cinque del mattino, durante la novena del Santo Natale, senza calze ai piedi, contagiando con il suo carisma tutti i fratini presenti

Molto interessante è stata inoltre la testimonianza dei parenti e amici di Padre Filippo, da Riccardo D'Auro a Giovanni Ledonne e Ferdinando Napolione che hanno evidenziato altre positive peculiarità della vita del Cappuccino. 

L'invito di Padre Guglielmo è quello di leggere la Biografia, edita dai Frati Minori Cappuccini d'Abruzzo de L'Aquila, diffondere la memoria di Padre Filippo e di pregarlo incessantemente. 

Condividi su:

Seguici su Facebook