Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assegnato alla prof.ssa Lucia Serafini l'annuale Premio 'Giuseppe Pietrocola'

La cerimonia di consegna si è svolta al Teatro Rossetti

redazione
Condividi su:

E' stata la prof.ssa Lucia Serafini, associato di Restauro e tecniche del restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara, autrice di libri e pubblicazioni riguardanti Vasto ed il territorio, ad essere insignita della XII edizione del Premio 'Giuseppe Pietrocola'.

La cerimonia di consegna si è tenuta al Teatro Rossetti e dopo la consegna del riconoscimento la prof.ssa Serafini ha tenuto una lectio magistralis sulla figura del vastese Nicola Maria Pietrocola, eminente figura di architetto, tecnico e teorico, traghettatore in campo architettonico del processo di modernizzazione, con un’attività progettuale di lungo corso.

Il Premio Pietrocola è organizzato dai Lions Club Vasto Host e Vasto Adriatica Vittoria Colonna assieme alla famiglia Pietrocola ed è stato istituito per onorare la memoria di “Don Peppino”, farmacista, eclettico uomo di cultura, appassionato storico, conservatore attento delle memorie di questo territorio, amante della musica e musicologo per passione nonché socio Lions della prima ora.

Il Premio viene assegnato ad un ente o ad un’associazione distintisi per l’attività a favore della città o ad un professionista, studioso e persona di cultura, che con la sua opera abbia dato lustro a Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook