Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il Pane e la Pace', l'episcopato di Loris Francesco Capovilla nella diocesi di Chieti-Vasto

Venerdì la presentazione del libro di Enrico Galavotti

Condividi su:

L'Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) organizza in collaborazione con la Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone per il prossimo venerdì 4 dicembre alle 18, presso la Sala della Società Operaia e Mutuo Soccorso di Vasto, la presentazione del Volume "Il Pane e la Pace".

Il libro (Textus Edizioni), ripercorre l'Episcopato di Loris Francesco Capovilla nella diocesi di Chieti-Vasto.

Il cardinale Capovilla, già segretario particolare di Papa Giovanni XXIII, è stato nominato arcivescovo in terra d'Abruzzo nel 1967, stringendo legami indelebili con quanti l'hanno incrociato lungo il cammino, e in particolare con la città di Vasto. Anni in cui svolge il suo ruolo di pastore in dialogo costante con Roma e lo sguardo sempre vigile sulla Chiesa e il suo mondo. Detto volume racconta questi anni senza tralasciare gli elementi di complessità della relazione fra il vescovo e gli esponenti della politica locale.

Ne discuteremo con l'autore Enrico Galavotti, professore di Storia del Cristianesimo presso l'Università degli studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, con mons. Decio D'Angelo, parroco emerito di Santa Maria Maggiore, ed il dott. Beniamino De Nardis, esperto di Csr. Medierà l'incontro il giornalista Pino Cavuoti.

Nel corso della serata previsto un collegamento telefonico con Sotto il Monte, località del Bergamasco dove risiede il cardinale Capovilla, 100 anni compiuti lo scorso 14 ottobre.

Condividi su:

Seguici su Facebook