Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce a Vasto il 'Laboratorio dei Gusti': obiettivo cultura del buon cibo e del bere bene

Primi passi per la collaborazione tra quattro giovani chef e barman e la locale Confesercenti

Condividi su:

Dalla collaborazione tra un gruppo di giovani chef e barman e la Confesercenti di Vasto, nasce un progetto pilota rivolto al bere e mangiare di qualità.

Integrando le competenze specifiche di ogni soggetto, il gruppo si propone l’obiettivo di valorizzare la cultura del buon cibo e del bere bene, con un approccio alla qualità dei prodotti, agli aspetti nutrizionali e ad una forte propensione alla promozione del territorio.

"Un gruppo - spiega il direttore della Confesercenti di Vasto, Simone Lembo - che vuole essere il simbolo della possibilità di sinergia fra attori diversi, capaci di fare sistema tra loro e raccontare le peculiarità di paesaggi e sapori unici che il nostro territorio sa esprimere. Quindi qualità, in un percorso di accompagnamento finalizzato ad una conoscenza mirata dei prodotti, del loro utilizzo, anche a tutela del consumatore finale".

Tra i requisiti e gli obiettivi posti ci sono: percorsi formativi di alta ristorazioneaggiornamenti professionali continuimenzioni a livello regionale e italiano; utilizzo di prodotti tracciabili e di alta qualità; tecniche e tecnologie innovative e modernesperimentazione e ricercacollaborazione senza scopo di lucro. Altro obiettivo ambizioso è quello di attivare sinergie e collaborazioni tra operatori della somministrazione in varie iniziative dedicate all’enogastronomia.

Tra le iniziative che il sodalizio andrà a svolgere ci saranno eventi tematici, seminari, workshop, educational, show cooking e corsi di formazione.

Il gruppo costitutivo dell’iniziativa all’interno della Confesercenti Vasto è formato da:
Matteo Crisanti (Chef/titolare Trattoria Zì Albina);
Angelo Sarchione (Chef/titolare ristorante Dalla Padella alla Brace);
Loris Molino (Chef Drogheria Buonconsiglio);
Anthony Ventrella (Barman/titolare Bar Roma).

Il progetto è aperto a tutti gli operatori del settore “somministrazione” nel rispetto di determinati requisiti rivolti alla qualità.

Come prima iniziativa, il 29 maggio alle ore 20, è in programma una cena degustazione presso il ristorante “Dalla padella alla brace” a Montedorisio, con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Nicola Fossaceca del ristorante “Al Metrò” di San Salvo Marina. La serata inizierà con un aperitivo di benvenuto e durante la cena verranno serviti piatti e prodotti della tradizione locale.

Per info e prenotazione tramite e-mail laboratoriodeigusti@gmail.com

Condividi su:

Seguici su Facebook