Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“I Rossetti, il racconto di una famiglia“

Seminario all'Agenzia per la Promozione Culturale, relatore il prof. Gianni Oliva

| di redazione
| Categoria: Cultura
STAMPA
printpreview

L’Unitre comunica che lunedì 10 dicembre, dalle ore 16,30, presso l'auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale, si terrà il seminarioI Rossetti, il racconto di una famiglia“, relatore il prof. Gianni Oliva, direttore del Centro Europeo di Studi Rossettiani.

La famiglia Rossetti, di origine vastese per via di Gabriele, è vissuta a Londra ed ha influenzato l’intera Europa.

Dalla “piccola patria”, da cui è partito Gabriele nel 1804, la storia tocca alcune tappe fondamentali, da Napoli a Malta all’Inghilterra. Qui nascono Maria Francesca, Dante Gabriel, William Michael e Christina che diventano, ciascuno nel proprio campo, esponenti di una cultura alta e prestigiosa. Il movimento preraffaellita informa di sé il mondo intero e trae origine dall’Italia, da cui resteranno sempre affascinati i fratelli Rossetti.

La loro storia somiglia ad un vero e proprio romanzo che va raccontato nei minimi particolari, mettendo in luce le origini mediterranee di un nucleo composito e ammirevole.

 

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK