Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Presentato 'Noi di Crecchio', ora si pensa a un dvd

| di redazione
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

A Crecchio è stato presentato in anteprima Noi di Crecchio anni '50-'60 – tra ricordi e storia” di Clorilde Pierantoni edito da Il Torcoliereun volume che offre al lettore una fotografia del paese nell’immediato dopoguerra e che recupera alla memoria storica l’intero mosaico della vita locale in quei difficili anni, prima del boom economico.

Davanti una folta platea, l’autrice, crecchiese di nascita, ha snocciolato tutti i temi trattati, partendo da un breve cenno della storia antica, descrivendo poi la natura di Crecchio, le botteghe, le case, la vita scolastica, i giochi, la parrocchia (in particolare la Prima Comunione e i Matrimoni), le feste religiose, le tradizioni del paese e delle frazioni, le attività economiche (artigianato, commercio, agricoltura, trasporti), i divertimenti, gli uffici pubblici, l’assistenza medica e infine i crecchiesi nel mondo.

Clorilde Pierantoni ha pensato bene di intervallare l’illustrazione dei vari capitoli con video delle numerose foto pubblicate e accattivanti musiche degli anni ’60. In questa carrellata sono stati passati in rassegna tutti i personaggi dell’epoca del paese, suscitando grande interesse nel pubblico presente. Era come se l’orologio del tempo si fosse fermato!

Oltre agli unanimi consensi sul volume, ora molte persone chiedono di avere copia dei video.

L’autrice ha promesso che a breve il materiale raccolto può essere montato in modo diverso, con aggiunta di voce narrante e altre immagini, per la realizzazione di un dvd che racconti l’intera vita crecchiese nel dopoguerra.

In apertura il sindaco Nicolino Di Paolo, l’assessore alla Cultura Daniela Procida e l’autore della prefazione Ettore Mancinelli hanno avuto parole di elogio per l’autrice. Ha moderato Rocco Di Scipio.

Nella foto il sindaco Nicolino Di Paolo, l’autrice Clorilde Pierantoni, il moderatore Rocco Di Scipio e l’assessore alla Cultura Daniela Procida. 

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK