Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa mangiare e cosa non per mantenere dei corretti livelli di colesterolo

Condividi su:

In seguito al lungo periodo di feste natalizie, caratterizzato da pranzi e cene sostanziose e da giornate di ozio è molto probabile che il tasso di colesterolo all’interno del sangue sia aumentato.

Fino a quando questi livelli vengono tenuti sotto controllo e aumentano lievemente solo in periodi di stop, come possono essere appunto le giornate di feste, non è il caso di allarmarsi. Nel caso contrario, ovvero che il tasso di colesterolo aumenta a dismisura e non si riesce a farlo scendere nei minimi consigliati dai medici, bisogna subito correrei ai ripari.

Infatti, il colesterolo alto porta, oltre ad un aumento del peso, anche a patologie ben più gravi come malattie cardiovascolari, problemi al fegato e al cervello.

Questo avviene principalmente perché il colesterolo cattivo (LDL) ha la consistenza della cera e quando si deposita sulle pareti interne delle arterie toglie spazio al sangue, il quale necessita una via più libera per poter defluire in maniera corretta e veloce e raggiungere il cuore, il fegato, il cervello e tutti gli organi del nostro corpo.

Nel caso in cui questo meccanismo si rallenta o nel peggiore dei casi viene proprio a mancare si sfocia in gravi episodi: ictus e infarti.

Onde evitare spiacevoli problemi di salute bisogna stare molto attenti a ciò che si mangia e cercare di mantenere i livelli di colesterolo entro la norma, ovvero 160 mg/dl per le persone che non hanno problemi di salute e 70 mg/dl per chi soffre di diabete.

Alimenti consigliati

È sbagliato associare la parola dieta alla parola rinunce. Avere e seguire una corretta alimentazione è una buona base sia per il benessere fisico che per quello psichico.

Oltre a seguire una corretta e variegata alimentazione, che a breve andremo a vedere che cosa comprende e fondamentale bere molta acqua e svolgere un po’ di attivitàfisica, anche solo 30 minuti al girono di movimento aiutano.

Ma passiamo al pratico e vediamo insieme l’elenco di cibi consigliati da consumare quando si ha il colesterolo alto o quando si vogliono tenere i livelli nella norma.

Come ci suggerisce anche il sito Kontrokultura.it, introdurre una buona quantità di fibresolubili, come piselli, pere, mele, orzo, prugne, noci, lenticchie e fagioli, è il passo numero uno per diminuire il tasso di colesterolo cattivo all’interno del sangue.

Anche i cereali, specialmente quelli integrali, sono ottimi per combattere il colesterolo alto. i cerali integrali sono utilizzati sotto forma di farina per produrre pasta, pane e riso e siamo certi che con questi tre alimenti si ha la possibilità di creare una dieta buona, sana e soprattutto molto variegata.

Per condire i piatti sani e non rischiare quindi di introdurre grassi cattivi è bene utilizzare l’olio d’oliva, quello di avocado e l’olio d’arachidi per la frittura.

Infine, le proteine. Una dieta equilibrata e sana prevede anche una giusta dose di proteine. Nel caso si trattasse di una dieta vegetariana la fonte principale di proteine e con un basso contenuto di grassi cattivi, sono i legumi che possono variare dai ceci, ai fagioli per concludere con le lenticchie.

Se al contrario, abbiamo a che fare con un’alimentazione che non esclude carne e/o pesce è bene scegliere quelli con un basso contenuto di grassi.

Per quanto riguarda la carne quella di pollo e tacchino è la più leggera ma se si preferisce la carne rossa, optare per una fettina sottile e senza grasso.

Mentre, per il pesce, fonte preziosa di omega3, è bene consumarlo almeno due volte a settimana. La tipologia di pesce consigliata per una dieta sana è il salmone, il tonno, la trota, le sardine e gli sgombri.

Quali alimenti evitare?

Infine, una lista semplice e veloce sugli alimenti che sono da evitare, in quanto il loro apporto calorico ma soprattutto di grasso non è molto consigliato a chi ha problemi di colesterolo alto.

Per chi non ha di questi problemi, questi alimenti non sono da evitare ma da assumere a piccole dosi durante l’arco della settimana.

Ricordiamo che per essere in buona salute non bisogna privare il proprio corpo di nessun alimento ma cercare di mantenere una dieta variegata, sana e senza dimenticare il gusto.

Concludendo, gli alimenti da evitare o consumare in piccole dosi e molto raramente sono:

  • La frittura
  • La carne rossa e grassa
  • Dolci ricchi di conservanti e grassi saturi
  • Margarina
  • Affettati
  • Latte intero
  • Burro
  • Panna
  • Formaggi
Condividi su:

Seguici su Facebook