Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosmetici naturali: un settore sempre più in crescita

Condividi su:

Quello dei cosmetici naturali è un settore che sta ottenendo un grande successo specialmente negli ultimi anni. Questi prodotti sono sempre più scelti da coloro che non vogliono rinunciare alla cura del proprio aspetto fisico. Allo stesso tempo rappresentano una soluzione ideale per il fatto che garantiscono il rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. Molte persone ritengono i cosmetici naturali più sicuri rispetto a quelli utilizzati in modo tradizionale. Ma quali sono le caratteristiche di questi innovativi prodotti a base di elementi tratti dalla natura? Quali sono gli utilizzi e come è possibile orientarsi?

Cosa sono i cosmetici naturali

Negli ultimi anni sono sempre di più le applicazioni della natura nella produzione dei cosmetici. Basti pensare, ad esempio, che i cosmetici naturali vengono realizzati con molti ingredienti. Se ti stai chiedendo, ad esempio, la cannabis sativa cos’è e come viene utilizzata, devi sapere che uno degli usi di questa pianta è proprio quello relativo alla creazione di prodotti per la cura della persona.

Gli ingredienti naturali in generale riescono a trattare la cute in modo delicato, perché contengono nella maggior parte dei casi una grande quantità di antiossidanti e di vitamine. Le sostanze naturali utilizzate per la produzione di prodotti di bellezza sono veramente tante.

È bene però ricordare che a volte possono essere inserite all’interno dei cosmetici realizzati a base di ingredienti naturali anche delle sostanze cosiddette di sintesi, che hanno l’obiettivo di favorire la corretta produzione e un’adeguata conservazione dei cosmetici.

Queste sostanze possono essere presenti in quantità variabile. Per questo bisogna considerare che solo alcuni cosmetici possono essere considerati interamente a base di prodotti naturali. Pensiamo ad esempio agli oli per trattare la cute o ai prodotti a base di cera vegetale.

Un’altra distinzione da fare è quella relativa ai cosmetici biologici. In questo caso si tratta di prodotti messi a punto con ingredienti che sono stati realizzati tramite processi di agricoltura biologica. Solitamente si tratta di prodotti ecologici, che nella fase di realizzazione permettono un completo rispetto dell’ambiente.

Come scegliere i cosmetici a base di ingredienti naturali

La scelta di un buon cosmetico naturale deve passare assolutamente dalla lettura attenta dell’etichetta. Prima dell’acquisto di un prodotto di questo tipo dovresti sempre leggere l’elenco degli ingredienti che sono contenuti in esso.

In generale tieni in considerazione il fatto che nell’elenco presente all’interno dell’etichetta gli ingredienti vengono specificati nell’ordine della quantità decrescente, da quello maggiormente presente a quello che troviamo in minore quantità.

Ricordati inoltre che in genere gli ingredienti messi a punto evitando delle trasformazioni di carattere chimico vengono citati in latino. Le sostanze di sintesi solitamente sono scritte nell’elenco in lingua inglese.

Se sono presenti dei prodotti che derivano da un processo di agricoltura biologica, è presente invece un asterisco, che indica questa caratteristica ben precisa.

Gli utilizzi dei cosmetici naturali

Sono numerosi i cosmetici naturali che possiamo trovare in commercio e, come abbiamo già specificato, sono prodotti con ingredienti di vario genere. Esistono ad esempio cosmetici di questo tipo per la cura del viso, che si dividono in idratanti, in detergenti o in tonici. A questo proposito possiamo trovare creme, ma anche maschere e preparati di vario tipo.

Esistono poi i cosmetici naturali per il corpo, che di solito presentano estratti di carattere vegetale e che spesso non hanno sostanze di sintesi. In questo caso ad esempio risultano molto utili per chi ha delle intolleranze specifiche.

In questo settore possiamo trovare numerosi prodotti, come saponi, creme, gel che hanno l’obiettivo di idratare la pelle o di curarla in modo naturale. Inoltre sono in commercio anche tanti trattamenti naturali per i capelli. Dentro questa ampia categoria di prodotti per il corpo possiamo includere anche i deodoranti e i detergenti intimi.

Condividi su:

Seguici su Facebook