Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Impatto del 5G sul gioco online

Condividi su:

È abbastanza facile intuire come sia inevitabile che l’evoluzione tecnologica porti in dote dei grandi cambiamenti un po’ in tutti i settori. Il lancio e soprattutto la diffusione della tecnologia 5G, però, potrebbe aprire scenari davvero molto interessanti, in modo particolare per quanto riguarda il gioco online.

Poter disporre di una rete più rapida significa essenzialmente che il gioco in streaming sarà ancora più efficace, in modo particolare in cloud gaming. Quindi, anche senza avere a disposizione dei dispositivi molto potenti, l’esperienza di gioco potrà essere fluida ed efficiente, ma sarà importante tenere d’occhio un po’ tutte le implicazioni della rete 5G.

La rete 5G e i vantaggi di giocare da mobile

L’innovazione del 5G sarà sicuramente una manna dal cielo per tutti i videogiocatori e per chi ama il gaming online. stesso discorso per chi è solito usare la rete e il proprio smartphone per navigare alla ricerca delle migliori piattaforme con cui scommettere online: dare un’occhiata allerecensioni di bookmakers aams può servire a capire quale posa essere il portale più adatto alle proprie esigenze.

Navigare più velocemente significa anche poter accedere in maniera più rapida ai vari portali di scommesse che sono presenti online. Sempre più spesso, ormai, si punta direttamente dal proprio dispositivo mobile, con tutti i vantaggi che ne possono derivare dal punto di vista

In Italia ci sono la bellezza di 16,3 milioni di videogiocatori: di questi, ben 10,1 milioni sono soliti giocare sia con smartphone che con tablet, mentre tutti coloro che seguono degli eventi nell’ambito degli eSports sono arrivati a superare l’impressionante quota di 1,2 milioni. Insomma, un trend particolarmente in positivo, che ha ricevuto conferma anche da parte del traffico dati per il gaming, che negli ultimi dodici mesi ha subito un’impennata pari al 125%.

Il 5G è lo strumento per lo slogan del “sempre connesso” e poco importa della cablatura in fibra. Il fatto di poter contare su una rete mobile che può vantare delle prestazioni addirittura dieci volte migliori in confronto a quelle attuali, renderà possibile l’accesso ai vari videogame in streaming da ogni tipo di dispositivo possibile e immaginabile.

Se non l’avete ancora capito, la riproduzione di ogni tipo di videogame sarà possibile da un server remoto e non ci sarà più bisogno di avere a disposizione una console. Scendendo ancora di più nei particolari, gli utenti potranno, anche attraverso il loro smartphone, sfruttare una ben più alta velocità di download ad una latenza più bassa delle reti 5G, in modo tale da eseguire l’accesso ad una piattaforma cloud che offra questo tipo di servizio.

Lo smartphone sempre più strumento multiuso

È chiaro, però, che gli sviluppi grazie alla rete 5G possono essere i più disparati. Ad esempio, anche il comparto della virtual reality a 360 gradi si appresta a fare ulteriori passi in avanti, soprattutto per via del fatto che potrà essere sfruttata anche in streaming direttamente da mobile. In questo modo, i giocatori avranno la possibilità di disporre di interazioni ancora più rapide e coinvolgenti.

In men che non si dica, ecco che lo smartphone diventerà una vera e propria console portatile, che si potrà integrare anche con un apposito joystick o gamepad, da connettere mediante Bluetooth, con le interazioni che si prospettano ancora più divertenti, rapide e intuitive.

Una modalità senz’altro innovativa di giocare che offrirà agli utenti la possibilità di sperimentare ulteriori miglioramenti. Il gaming su smartphone e tablet ha preso sempre più piede ed è chiaro che come le possibilità connesse alla rete 5G renderanno questo settore sempre più ricercato. Il device mobile, quindi, in breve tempo potrebbe trasformarsi in una sorta di strumento multifunzione, che avrà come effetto principale quello di mandare in soffitta le console.

Condividi su:

Seguici su Facebook