Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come usare al meglio un robot aspirapolvere in casa

Condividi su:

Il robot aspirapolvere facilita la vita di chi non ha molto tempo da dedicare alle faccende domestiche ma non vuole rinunciare ad avere una casa sempre pulita, si tratta di elettrodomestici moderni con tecnologia avanzata che offrono una serie di funzionalità utili a ottenere risultati perfetti in poco tempo.

Sebbene l’aspirapolvere robotizzato sfrutta la tecnologia avanzata, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a migliorarne l’utilizzo e a farlo durare molto di più nel corso del tempo.

Se hai deciso di acquistare un robot aspirapolvere affidati sempre alle migliori marche del settore, scegliendo dei prodotti di qualità come il roomba 980 irobot, completo di tutte le funzionalità moderne con possibilità di inserimento della mappatura degli ambienti e controllo da remoto tramite applicazione da smartphone e tablet.

Questo prodotto offre prestazioni elevate, si ricarica da solo ed è in grado di pulire qualsiasi tipo di superficie, se stati cercando qualcosa di efficiente e completo, ti consigliamo di scegliere questo prodotto o altri della stessa gamma.

Gli accorgimenti per usare al meglio il robot aspirapolvere

La prima cosa da fare è quello di liberare la casa dagli ostacoli, anche se i robot sono perfettamente in grado di evitarli, rimuoverli facilita ancora di più l’operazione di pulizia.

Anche se hai acquistato un modello che ha le setole laterali per pulire anche nei posti più difficili, potrebbe non avere lo spazio sufficiente per girare intorno alle sedie o a un vaso, per cui, meglio togliere tutto, in questo modo si avrà anche una pulizia più accurata.

Se per terra ci sono dei residui di sporco molto voluminosi, rimuovili, eviterai che il robot si intasi, si surriscaldi, si blocchi o peggio, si rompa.

Quando azioni il robot aspirapolvere ti consigliamo di fare una stanza alla volta, così potrà muoversi lungo la superficie senza scaricarsi e senza interrompere la pulizia spostandosi altrove o andandosi continuamente a ricaricare.

Metti la base di ricarica nella stanza in cui lo vuoi usare e chiudi la porta, l’area da pulire sarà inferiore e il risultato decisamente migliore.

Non ti dimenticare di effettuare una manutenzione periodica del robot, svuota regolarmente il serbatoio dello sporco, pulisci le spazzole sotto e laterali. La maggior parte dei modelli di robot permettono lo smontaggio e il rimontaggio delle spazzole in modo veloce, per consentire una facile manutenzione.

Ricordati di lasciare sempre la base attaccata se il tuo modello di robot aspirapolvere ha la batteria ricaricabile, in questo modo eviterai che si scarichi del tutto. Tienila attaccata in modo continuo alla corrente, cerca sempre di posizionarla in un punto che sia facilmente raggiungibile dal robot, così che possa raggiungerla senza particolari problemi.

Conclusioni

Seguendo questi consigli potrai prolungare la vita del robot ma avrai anche la possibilità di sfruttare al meglio la sua azione pulente ottenendo prestazioni decisamente migliori.

Questi accorgimenti vanno seguiti soprattutto se si è in possesso di un robot economico che non è dotato di tutte le funzionalità tecnologiche come la videocamera integrata e i sensori per evitare gli ostacoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook