Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Qualche giorno in montagna in Val di Non fra i colori dell’autunno

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Chi l’ha detto che in montagna si va solo d’estate per trovare refrigerio o in inverno per la neve? Forse chi non ha mai assaporato il dolce gusto delle montagne del Trentino in autunno! Questa stagione è un ottimo periodo per farsi un bel weekend in montagna per molti motivi. L’atmosfera in autunno è molto rilassata, non c’è quel viavai di turisti e quindi è possibile davvero godersi la natura e la pace della montagna. Per certi versi in autunno è possibile riassumere il bello delle altre stagioni.

Le giornate si sono accorciate, è vero, ma se la giornata è bella, la temperatura è ancora abbastanza gradevole per stare un po’ all’aria aperta (come faremmo in estate!), giusto in tempo prima di rinchiudersi al riparo dal freddo gelido dell’inverno.

Della stagione della neve si possono anticipare tutte quelle coccole utili per riscaldarsi, magari verso le 16:30, quando la luce e i gradi iniziano a calare. Una buona cioccolata calda con i biscotti, un vin brulé con qualche castagna o una tiepida fetta di torta (rigorosamente alle mele essendo in Val di Non) sono proprio quello che ci vuole a conclusione di un lungo pomeriggio a zonzo per la valle.

Girovagare per il territorio, fiancheggiando laghi, attraversando fiumi e prati sarà un’avventura meravigliosa: come in primavera si può godere della bellezza dei fiori, in autunno la tavolozza di colori tipica della stagione non farà che rendere ogni uscita a dir poco magica. Ogni tipo di arbusto si tinge infatti di una sfumatura diversa creando un tappeto di foglie scricchiolanti e trasformando il paesaggio come non lo si potrebbe mai vedere in nessun altro momento dell’anno.

Perché fare le vacanze in questo periodo è vantaggioso?

Senza la folla di vacanzieri e famiglie con bambini che invade strade, alpeggi, sentieri, baite, si potrà godersi il territorio in tutta tranquillità, assaporando il relax montano e godendosi gli ultimi tiepidi raggi di sole prima dell’inverno. La bassa stagione ha proprio questo di bello, senza contare che spesso si possono trovare anche offerte economicamente molto vantaggiose. Un ottimo hotel in Val di Non lo si può quindi trovare a prezzo d’occasione o comunque inferiore rispetto al tariffario estivo.

Di giorno, se il sole splende in cielo, si possono fare molte attività che si potrebbero fare anche durante la stagione estiva, l’unica differenza, come detto, sarà il paesaggio che avrà colori particolari e le giornate un po’ più corte, ma nemmeno troppo. La temperatura non è ancora rigida come d’inverno e sarà sufficiente una buona felpa o una giacca a vento per stare bene, a meno che non si salga in quota,dove in effetti un buon piumone ci vuole.

Come trascorrere le giornate in Val di Non in autunno

Le attività che si possono fare fra settembre, ottobre, novembre in Val di Non sono diverse, cosicché annoiarsi è praticamente impossibile. Qualche esempio? Del sano trekking, magari con una guida che faccia un po’ da Cicerone della vallata, Nordicwalking, canyoning, pesca o anche un bel giro in bicicletta o meglio in e-bike, per non rischiare di sudare, prendere freddo e buscarsi un raffreddore.

Per gli appassionati, poi, durante questa stagione sarà anche possibile fare un’escursione a caccia di funghi (i finferli sono il massimo!): un’attività divertente tipica della montagna che può dare grande soddisfazioni. Attenzione però a quello che si raccoglie e ad informarsi sui regolamenti comunali vigenti.

Quando la luce viene a mancare o in caso il tempo sia uggioso, è possibile fare un giro nei musei della zona che in questa stagione sono aperti e tranquilli. Durante l’autunno in Val di Non non mancano feste locali tradizionali dove mangiare qualcosa di tipico e divertirsi un po’.

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK