Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auto usate in Abruzzo: quali i modelli più apprezzati

Condividi su:

Il mercato delle auto usate in Abruzzo continua a far segnare numeri positivi.  nel primo semestre del 2019 c’è stato un aumento del +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato nella regione è pari a € 10.850 - un dato inferiore alla media nazionale - mentre l’età media delle auto in vendita è di 8,4 anni.

In questi numeri si inserisce ancora bene il mercato delle auto diesel, anche se sta aumentando l’attenzione per le auto “green” usate ibride ed elettriche (+25% delle richieste), seppur rappresentino ancora una quota limitata. Tra le auto più richieste vince su tutte la Volkswagen Golf, mentre tra le green ibride ed elettriche spicca la BMW i3

L’Abruzzo, dunque, si posiziona al 14° posto in Italia per quanto riguarda i passaggi di proprietà, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne, con 300,7 passaggi netti ogni 10mila abitanti passa al 15° posto.

I passaggi di proprietà aumentano in tutte le province e al primo posto per numerosità troviamo Chieti con 9.883 (+7,1%), seguita da Teramo con 8.030 (+4,9%), L’Aquila con 7.736 (+ 5,4%) e Pescara con 7.636 (+6,3%). Ma rispetto alla popolazione residente maggiorenne la situazione è ben diversa: al vertice troviamo Teramo con 310,1 passaggi ogni 10.000 abitanti, seguita da L’Aquila (303,4), Chieti (302,5) e, fanalino di coda, Pescara (286,8).

Come fanno presente gli esperti compro auto, che d’altronde detengono il polso della situazione più di tutti, tra i modelli più richiesti Volkswagen Golf è in assoluto il più richiesto. Inoltre, seppure rappresentino ancora una quota minoritaria, aumenta l’attenzione nei confronti di vetture usate ecologiche e orientate ai bassi consumi, con una crescita delle richieste del +25%. Questo nonostante il prezzo medio per le vetture ibride ed elettriche usate in vendita a livello nazionale sia aumentato del +7,3%, raggiungendo € 21mila. Per quanto riguarda i modelli “green” più ricercati in regione, al primo posto troviamo la BMW i3.

Qual è l’età media delle vetture proposte nella regione nel I sem. 2018? E’ di 8,4 anni (nel I sem. del 2017 era 7,3), un dato superiore rispetto alla media nazionale (7,5 anni) a conferma che sono tanti i consumatori che pianificano la sostituzione della propria vettura per necessità più che per “sfizio” e voglia di cambiare.

Mentre si impenna il mercato delle auto usate, cresce anche la quota di risorse del fondo statale per il trasporto pubblico che ammonta a 106 milioni 122mila 170 euro e che è stata assegnata alla Regione Abruzzo con il decreto di ripartizione anticipato firmato dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti.

La cifra assegnata è destinata alla copertura della spesa corrente dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale.

Il plafond complessivo pari a 4,9 miliardi di euro è stato aumentato di circa 140 milioni di euro rispetto al Fondo precedente.

Si tratta di un atto che consentirà, dall’inizio dell’anno, di avere a disposizione risorse certe, distribuite in quantità maggiore ed in tempi più rapidi, per il trasporto pubblico locale.

Condividi su:

Seguici su Facebook