Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Investire negli immobili di pregio: i consigli per concludere un affare sicuro

Condividi su:

Investire negli immobili di pregio in questo periodo storico è senza dubbio una bellissima idea, perché dopo la crisi di qualche anno fa molti proprietari si sono visti costretti a svendere i propri appartamenti. La diretta conseguenza è che i prezzi oggi sono sicuramente più convenienti rispetto al passato e in futuro potrebbero tornare ad alzarsi. Se quindi state aspettando per investire in un immobile di lusso, non c'è altro tempo da perdere: il momento giusto è proprio questo!

Naturalmente però, per concludere un vero affare occorre prestare attenzione: sono molte le variabili che entrano in gioco e non tutte le occasioni che si trovano sono effettivamente convenienti. Ecco alcuni consigli per evitare di commettere errori.

Affidarsi ad un intermediario serio

Per evitare rischi inutili, conviene sempre affidarsi ad un'agenzia immobiliare affidabile, che sia in grado di garantire il massimo della serietà come https://www.italy-sothebysrealty.com/it/milano.aspx. Solitamente è facile capire se si ha a che fare con un'azienda di livello, perché le migliori sono aperte anche al mercato internazionale e hanno portali ad hoc completi di tutte le informazioni importanti. Conviene invece diffidare dall'annuncio di un privato: per la vendita di immobili di lusso si affidano quasi tutti a dei professionisti anche perché le trattative sono complesse e le cifre non sono certo trascurabili.

Valutare la posizione dell'immobile

Prima di acquistare un appartamento di pregio vale sempre la pena valutare attentamente la sua ubicazione perché da questa dipendono moltissimi fattori tra cui il valore stesso dell'immobile ma anche la sicurezza dell'investimento. Un appartamento che si trova nel centro di una grande città come Roma o Milano ha costi sicuramente più elevati ma lo sono anche le garanzie che ci offre per il futuro. Difficilmente si svaluterà e quindi il rischio è inferiore.

Nel valutare la posizione della casa conviene anche considerare tutto ciò che la circonda. Se sono presenti terreni liberi, per esempio, vale la pena accertarsi che non siano edificabili perché se un domani dovessero costruire condomini o altre case il valore dell'immobile potrebbe scendere vertiginosamente.

Classe energetica: un valore aggiunto

Un valore aggiunto da non sottovalutare mai quando si acquista un immobile di pregio è la classe energetica, che se elevata può rappresentare un grande plus, non solo oggi ma soprattutto in un'ottica futura. Le ville storiche per esempio possono avere dettagli di lusso ma se la classe energetica è molto bassa il loro valore scende parecchio. Vale quindi la pena controllare anche questo aspetto, perché ci permette di avere margine nelle trattative e scendere con il prezzo finale.

Spazi esterni: un plus molto ricercato

Anche la presenza di uno spazio esterno ampio può fare una grandissima differenza, specialmente nelle grandi città come Milano o Roma. Avere un bel giardino esclusivo a disposizione in una casa o in un appartamento nel centro storico non è certo da tutti e anzi, è un lusso riservato a pochi privilegiati. Questo dettaglio può far alzare parecchio il costo dell'immobile ma al tempo stesso ne aumenta il valore quindi rende l'investimento ancora più interessante.

Condividi su:

Seguici su Facebook