Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Circomare e Porto di Vasto, s'insedia il nuovo comandante Francesca Perfido

Passaggio di consegne a Punta Penna. Per la prima volta al vertice del Circondario locale c'è una donna

redazione
Condividi su:

Cerimonia del passaggio di consegne, stamattina nel piazzale della sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto tra i tenenti di vascello Lorenzo Bruni e Francesca Perfido, quest'ultima nuovo comandante.

Per la prima volta c'è una donna al vertice della Guardia Costiera vastese.

Presenti, tra gli altri, rappresentanti dei comuni del circondario marittimo locale, tra i quali i primi cittadini di Vasto e Casalbordino, il consigliere provinciale Vincenzo Sputore ed il Presidente del Tribunale di Vasto Bruno Giangiacomo, oltre ad esponenti delle forze dell'ordine e delle associazioni d'Arma, assieme ad una nutrita delegazione dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

Lorenzo Bruni, subentrato a Cosimo Rotolo, lascia Vasto dopo un anno al comando.

Francesca Perfido, 34 anni, nativa di Torre del Greco, ha vissuto tra le province di Roma e Rieti, dove ha frequentato e ha concluso gli studi diplomandosi presso il Liceo Scientifico Statale “Sandro Pertini” di Ladispoli. Dal 2005 al 2010 ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno terminando l’iter formativo con il grado di Sottotenente di Vascello e con la Laurea Magistrale in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare”.

Nello stesso periodo è stato imbarcato in campagne addestrative a bordo delle Unità Navali della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e “San Giusto” e ha partecipato all’imbarco addestrativo sulla portacontenitori “Ital Florida” della Società Italia Marittima. Dal novembre 2010 al febbraio 2011 ha frequentato il corso presso la 6^ Squadriglia della Guardia Costiera di Messina conseguendo al termine dello stesso l’abilitazione al Comando delle Unità d’altura del corpo delle Capitanerie di Porto. Dal febbraio 2011 all’agosto 2019 è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Roma dove ha svolto inizialmente l’incarico di Addetto alla Sezione Sicurezza della Navigazione. Successivamente, dall’anno 2014, ha assunto l’incarico di Capo Sezione Armamento e Spedizioni e dal 2016 ha ricoperto anche l’incarico di Capo Sezione Tecnica Sicurezza e Difesa Portuale conclusosi nel giugno 2019.

Nel tempo ha svolto corsi professionali in materia di Sicurezza della Navigazione conseguendo i brevetti di abilitazione ISM Auditor e MLC Auditor. Da ultimo, dopo aver frequentato il Corso Pre-Comando ed il Corso Dirigenti è stato designato nella Regione Abruzzo quale Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Vasto. Il TV (CP) Francesca Perfido è sposato con il sig. Giuseppe ed ha due figli Gabriele ed Aurora.

Francesca Perfido è il 15° Capo del Compartimento Marittimo di Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook