Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quali sono i settori commerciali che in estate generano più utili?

Condividi su:

È finalmente giunta l’estate, la stagione che noi tutti attendiamo con ansia per goderci un po’ di meritato riposo dopo un anno trascorso alle prese con lo studio o con la nostra attività lavorativa. Ci sono, tuttavia, delle categorie di imprese e di persone che basano la loro "sopravvivenza" ed il loro successo sui risultati raggiunti nel periodo estivo. Ma quali sono i settori economici che in estate fanno registrare i numeri migliori in termini di utenza e di vendite?

Il mondo dell’intrattenimento

L’estate è da sempre sinonimo di relax, di riposo e di divertimento. Le attività preferite in questo periodo dell’anno sono quelle legate all’intrattenimento in senso lato. Se è vero che bar, discoteche e cinema all’aperto sono letteralmente presi d’assalto da avventori di tutte le età che vogliono godersi un film in santa pace, o ascoltare della buona musica all’aria aperta, è altrettanto vero che nei mesi estivi anche i portali online di gaming fanno registrare un vero e proprio boom di utenti. Con il passaggio dalle console fisse, come la tradizionale Play Station 4, ai device mobili, il metodo di fruizione dei videogame è radicalmente cambiato ed ha permesso agli utenti di spaziare da videogiochi più impegnativi dal punto di vista grafico come FIFA 19, alle oltre 100 slot o ai giochi presenti sul sito di Betway Casino, sino ai giochi in 2D come Candy Crash o Metal Slug, rimanendo comodamente sotto l’ombrellone con il proprio smartphone. Quello dei videogame è un mondo in continua espansione e nel periodo estivo fa registrare dei numeri ancora migliori, sia in termini di utenti attivi che di introiti derivanti dalla vendita dei titoli o dei vari servizi disponibili sulle piattaforme.

Il turismo in Italia: il motore trainante della nostra economia

Come emerge da un recente studio pubblicato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, uno dei settori trainanti dell’economia del nostro paese, soprattutto nel periodo estivo, è quello turistico. Nel solo 2018, il giro d’affari che ha riguardato le località turistiche italiane ha superato i 132 miliardi di euro, con un impatto immenso anche sull’occupazione. Numeri impressionati che ci fanno comprendere quanto grande sia l’influenza di questo settore sull’economia italiana e che ci lasciano intendere quanto sia importante investire in infrastrutture e servizi. Alberghi, strutture ricettive, stabilimenti balneari, ristoranti, discoteche e bar "vivono" grazie ai turisti che nel periodo estivo popolano i propri locali. Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale per l'Italia che, come ci racconta il Corriere della Sera, anche quest’anno, grazie all’immensa ricchezza del suo patrimonio artistico e paesaggistico, si conferma una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Nonostante ci sia ancora tanto lavoro da fare per migliorare la qualità dei servizi offerti, la direzione presa è quella giusta e non possiamo fare altro che augurarci che gli investimenti fatti possano pagare sin da subito i dividendi sperati.

Il “boom” dei climatizzatori

Di anno in anno, le estati diventano sempre più torride ed afose e chi non ha la possibilità di rifugiarsi al mare o in montagna, è inevitabilmente chiamato a prendere delle contromisure. Una di queste è sicuramente rappresentata dall’acquisto dei condizionatori, le cui vendite, come raccontato anche da La Repubblica, negli ultimi anni sono aumentate sensibilmente. L’abbattimento dei costi di produzione e, di conseguenza, del prezzo di vendita, ha fatto sì che sempre più persone stiano decidendo di passare dal vecchio e collaudato ventilatore ai condizionatori di ultima generazione. Solo nel 2016, in India, Brasile ed Indonesia le vendite di questi impianti hanno fatto registrare un incremento tra il 10 e il 15%. Questi dati, ad ogni buon conto, sono allarmanti: l’inquinamento prodotto dai condizionatori, sia in termini di consumo energetico che in termini di produzione di CO2, è immenso. Per questo motivo, sempre più aziende come, ad esempio, LG stanno decidendo di investire ingenti risorse economiche nello sviluppo di impianti di classe energetica "A+++", nel tentativo di far coinciliare progresso e protezione ambientale.

Per molti, l’estate rappresenta un’occasione per rigenerarsi e per staccare la spina dalla vita quotidiana ma, come abbiamo avuto modo di vedere, per milioni di italiani rappresenta un’opportunità per guadagnarsi da vivere e per garantire un futuro a sè, a propri familiari ed ai propri dipendenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook