Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L' ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, APRE UNA NUOVA INDAGINE SUI GIOVANI

"L' ALCOL E I GIOVANI", INDAGINE SULLA NATURA DI QUESTO RAPPORTO

Condividi su:

Il nostro gruppo di lavoro, che si dedica giornalmente ad analizzare i temi sociali di maggior rilevanza, con l' avanzare della stagione dei “cocktail” ha pensato di analizzare il rapporto che i giovani hanno con gli alcolici.

L' obiettivo è quello di indagare consumi e modalità di assunzione di bevande alcoliche, nonché tipologia di zone e contesti frequentati . Infine per favorire un processo di consapevolezza di ciò che può scaturire da un rapporto di dipendenza che i giovani possono avere con l' alcol.
Il questionario proporrà inoltre una sezione sulla percezione delle problematiche legate alla frequentazione notturna delle città (tra cui degrado, eccesso di rumori notturni, rifiuti abbandonati etc.). L'aspetto più interessante sarà la modalità e il contesto in cui saranno realizzate le interviste: nei luoghi di divertimento e aggregazione quali piazze, pub, locali etc.

Questa modalità, renderà la ricerca unica nel suo genere, e consentirà nel' immediato di conoscere non solo le risposte dei giovani ma lo stato d' animo ed emotivo con il quale si apriranno con il racconto.
 

 

I risultati e i grafici dell’ indagine, saranno successivamente consegnati all’amministrazione comunale in modo particolare all’ Assessore ai Servizi Sociali e Politiche giovanili.

I punti che saranno analizzati sono :

Rapporti di socializzazione, culturali e tempo libero;

Rapporti psicologici e affettivi con gli amici e familiari;

Atteggiamento verso gli enti pubblici, il contesto culturale del momento.

Seguirà un convegno con la partecipazione di un sociologo, psicologo e rappresentante della categoria analizzata per discutere su i risultati che raccoglieremo.

Vasto, il 19 Giugno 2019

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook