Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Lingua inglese sempre più diffusa nella comunicazione di ogni giorno

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Quante volte ti è capitato di sentire una canzone in inglese e non ne hai capito bene il significato. Quante volte ti sei ritrovato ad usare delle parole inglesi al posto di altre tipicamente appartenenti alla nostra lingua italiana. Perché è così, ormai la lingua inglese è entrata a far parte sempre più della comunicazione di ogni giorno. I nostri connazionali non sembrano poterne fare a meno. È anche uno stile, un modo di comunicazione, che, come rivelano gli ultimi dati a disposizione, si sta affermando sempre di più nel nostro Paese. Proprio per questo motivo diventa molto importante poter imparare l’inglese in maniera facile e divertente.

Alcuni consigli per imparare l’inglese

Accanto al tradizionale corso di inglese per imparare una delle lingue ormai più utilizzate a livello comunicativo in tutto il mondo, sarebbe importante, dopo aver frequentato il corso, fare pratica con questa lingua, per esercitarsi e migliorarne le conoscenze.

Per esempio sarebbe utile ascoltare musica in inglese o guardare film e serie TV in lingua originale. Potresti comprare anche dei libri e dei giornali in inglese oppure rivolgerti alle risorse che trovi su internet, come podcast e canali YouTube.

In questo modo potrai continuare a fare pratica con la lingua anche al di fuori del corso e potrai esercitarti tutti i giorni in maniera divertente per rafforzare le competenze e le conoscenze che hai appreso.

D’altronde guardare per esempio un film in inglese aiuta molto soprattutto perché permette di perfezionare la pronuncia. A molti studenti viene facile comprendere un testo scritto in inglese, ma quando si tratta di parlare spesso si cade in difetti di pronuncia che possono essere migliorati soltanto ascoltando parlanti in lingua originale.

Quanto è importante l’ascolto

Per imparare una lingua (e il discorso quindi vale anche per la lingua inglese) si rivela fondamentale l’ascolto. Come abbiamo già specificato, innanzitutto esso è essenziale per imparare a pronunciare bene. I nostri connazionali spesso pronunciano in maniera errata in inglese, facendo prevalere quel tipico accento italiano che invece un parlante di madrelingua non ha affatto.

Quindi si risolve il tutto in una sorta di imitazione dei madrelingua che desta sempre una certa perplessità. Imparare ad ascoltare può essere molto importante, per cogliere quelle sfumature di pronuncia che rendono il tuo apprendimento ancora più efficiente.

Ecco perché durante i corsi di inglese spesso si punta molto su questa abilità, che va ben oltre la conoscenza delle semplici regole grammaticali per la strutturazione sintattica delle espressioni. L’ascolto pone nel vivo delle situazioni comunicative, in modo da poter riuscire a creare delle occasioni di confronto e di scambio comunicativo che sanno fare la differenza.

Imparare l’inglese ormai è diventato molto importante in molti ambiti. Molti italiani si stanno rendendo conto come sia significativo conoscere una lingua straniera per avere più occasioni e per migliorare gli scambi comunicativi nella lingua di ogni giorno.

Una tendenza che è destinata non ad esaurirsi, ma ad ampliarsi nelle prospettive per il futuro. Raffinare le proprie capacità linguistiche anche in una lingua straniera come l’inglese è ormai qualcosa di imprescindibile.

Non è assolutamente sbagliato dire che l’inglese può essere imparato anche da chi comincia da zero: l’importante è che si riescano a trovare soluzioni personalizzate e altamente strutturate, specifiche per chi fino a quel momento parte da un livello che può essere più basso rispetto ad altri, ma che, attraverso una metodologia ben impostata, possa avere l’occasione di migliorare le personali competenze.

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK