Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mastite: che cos’è, cause e rimedi naturali

Condividi su:

Che cos’è al matite e come si cura sono domandefrequentissimenelle neo mamme che spesso soffrono di questa patologia, che può colpire anche in altre situazioni. È importante sapere che, per fortuna, esistono diverse strategie per porvi rimedioe avere sollievo, come spigato sul blog dedicato a mamme e bambini www.portalebimbo.it

Che cos’è

La mastite è un’infezione del seno, una condizione che si presenta spesso nelle neo mamme che allattano. In questo caso, prende il nome di mastite puerperale. È dolorosa e comunque può sorgere anche in uomini e donne che non hanno avuto figli.

Quali sono le cause

Le situazioni che portano all’infiammazione della mammella sono diverse. Anzitutto, sorge un’infiammazione quando il bambino viene allattato in unaposizione scorretta. Seil bambino non è attaccato nel modo giusto al seno, questo può avere un’infezione.

La suzione del bambino deve esser svolta inun certo modoaltrimenti la mammella può infiammarsi. Per prevenire la mastite è importantissimo alternare cioè non usare sempre un seno per dare da mangiare al bebè. La mastite è unacondizione che si presenta anche quando l’allattamento è insufficiente e poco frequente. Infatti, le mamme che non danno il seno sono più colpite da questo problema.

Anche gli indumentipossono provocare l’infezione: abiti troppo attillati e di tessuti artificiali non traspiranti, possono creare questo problema. È anche consigliabiledormire a pancia in su o di lato piuttosto che supini per evitare l’infiammazione del seno.

I rimedi naturali migliori in assoluto

Tra i rimedi per la mastite si consiglia una dieta vegetariana, se possibile. Ci sono ingredienti che sembrano esser molto benefici per la mastite, iniziandodall’aglio. Per rendere più facile mangiare aglio crudo, si può lasciare uno spicchio di aglio senza camicia, tagliato a metà e privato dell’anima centrale e bagno una notte nello yogurt. Al mattino sarà più facile mangiare l’aglio che comune conserva i suoi benefici principi. 

Si può anche usare la foglia del cavolo da appoggiare direttamente sulla mammella infiammata. Le foglie più esterne del cavolo sono abbastanza grandi; se dovessero esser un po’ troppo dure basta pestare un po’ con il dorso della mano sulla costa centrale.  Un vecchio rimedio della nonna che può esser di aiuto nell’alleviarle l’infiammazione.

L'agnocasto e la centella asiatica sono rimedi fitoterapici rivelatesi ottimi nel trattare la mastite che può esser molto dolorosa. Basta andare in parafarmacia o in erboristeria per trovare questi rimedi.

Ancheimessaggi al senopossono esser di aiuto. Un panno caldo può esser un ottimo sistema per alleviare lo stato infiammatorio e il dolore. Ci sono diversi modi di usare il calore per alleviare il dolorelegato alla mastite, tutto dipende da come è più comoda la neo mamma. Alcuni consigliano di sistemare un panno caldo sul seno prima di allattare e poi passare un panno freddo subito dopo per evitare l’infiammazione.

Anche una doccia calda con il getto che colpisce direttamente la mammella può esser valido nel curare questa patologia che è davvero molto frequente nelle neo mamme.

Condividi su:

Seguici su Facebook