Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Aprire un salone per parrucchieri di successo: come fare?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Vuoi aprire un salone dedicato alla cura dei capelli, ma non sai come muoverti? Per intraprendere questa avventura è necessario essere in possesso di un diploma di parrucchiere, che può essere conseguito mediante corsi a carattere privato o professionali di durata triennale tenuti dal CFP (Centro di Formazione Professionale).

Del resto, solo se si ha in mano l'attestato di specializzazione è possibile richiede l'autorizzazione per l'apertura di un negozio. Hai superato questo scoglio, ma ti manca la liquidità per dar vita al tuo progetto? Anche questo può essere un intoppo non da poco, che bisogna cercare di superare al meglio.

La prima cosa che devi fare è una stima di quanti soldi in concreto ti servono per aprire il salone si hair beauty tanto desiderato. Ciò vuol dire individuale il locale adatto, che non deve avere vicino attività concorrenziali. Per iniziare è sempre meglio non strafare, ovvero accontentarsi di spazi non troppo ampi, in modo da non dover sostenere un affitto mensile eccessivamente elevato.

Arredi accoglienti e prodotti di qualità

Ovviamente, per riuscire ad attirare clienti ed avere successo, oltre all'efficienza dei servizi offerti, è necessario curare al meglio l'arredo del salone. Di fatto, deve essere presente tutto il necessario per svolgere in maniera impeccabile i trattamenti, come i lava testa, le poltrone di lavoro, le cassettiere e gli specchi, nonché per intrattenere le persone in attesa, come divanetti, sedie, una macchinetta per il caffè, un porta riviste e così via.

Anche il bagno non deve essere trascurato, ma soprattutto deve essere pulito ed in ordine. Di fatto, devi cercare di creare un'atmosfera piacevole e rilassante, che faccia sentire i clienti a proprio agio. Altro aspetto determinante, sul quale è necessario non lesinare, sono le attrezzature e gli articoli per la cura dei capelli. Non sai a chi rivolgerti? Le forniture e prodotti per parrucchieri HAIR doc sono la soluzione migliore.

Nel catalogo disponibile online è possibile trovare tutto ciò che serve ai professionisti della chioma per svolgere al meglio ogni tipo di intervento: shampoo, lozioni ristrutturanti, maschere, mousse, tinture permanenti e semipermanenti, gel, lacche e tanto altro. Inoltre, non mancano attrezzature elettriche, come asciugacapelli, piastre e ferri professionali, articoli monouso per pulizia ed igiene, elementi d'arredo per i saloni ed anche abbigliamento da lavoro specifico per gli hair stylist.

Impianto elettrico a norma e preventivo dettagliato

Poter contare su un impianto elettrico a norma e di qualità è fondamentale per aprire un negozio per parrucchieri. Del resto, nei saloni, di frequente vengono utilizzati apparecchi come phon, piastre e ferri per i capelli. Di fatto, è necessario che il tecnico installatore rilasci una dichiarazione di conformità: un documento che in grado di attestare il pieno rispetto delle norme vigenti e delle specifiche tecniche previste.

In più, oltre all'elettricista, è meglio anche richiedere l'intervento di un idraulico per controllare gli scarichi e gli allacciamenti dei vari lavelli e lava testa. Tuttavia, una regola d'oro da tenere sempre a mente, è quella di richiedere più di un preventivo prima di dare il via a qualunque tipo di lavoro, così da scegliere il professionista o la ditta più affidabile ed economica.

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK