Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Viale della Rimembranza: inaugurata la targa in ricordo dei 198 vastesi caduti in guerra

‘Simboli che rendono immortale il sacrificio dei nostri concittadini’, le parole del sindco

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

L’ultima tappa di una lunga serie di eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1915-1918) si è svolta stamani, 24 maggio, presso l’ingresso di Piazza Marconi della Villa comunale.

Il ciclo di celebrazioni, volute dall’Amministrazione comunale, si è concluso con la cerimonia di inaugurazione di una targa posizionata all’entrata del Viale della Rimembranza, che, in lingua italiana ed inglese, spiega il valore dei simboli posti a ricordo del sanguinoso conflitto.

“Si è trattato di guerre fratricide di cui oggi non condividiamo il perché, ma di cui dobbiamo conservare il ricordo affinché non si ripetano più”, con queste parole il presidente dell’Università delle Tre Età di Vasto, Rocco Di Scipio, si è rivolto direttamente agli studenti della scuola Media Paolucci che hanno preso parte alla manifestazione.

“La storia ci insegna molto e l’Europa è nata per non alimentare questi conflitti e noi dobbiamo conservare tali priorità”, ha aggiunto il presidente del Rotary Club, Adri Cesaroni.

Presenti, inoltre, parte delle Autorità civili, militari e religiose, Associazioni combattentistiche e d’Arma, Matteo Marzella, commissario di polizia in pensione e presidente della sezione di Vasto della Associazione Nazionale Polizia di Stato, il sindaco di Vasto Francesco Menna.

“Questi simboli come la targa, le ceramiche dei caduti, ci insegnano a ricordare, grazie alla filosofia e alla storia che rappresentano, rendendo immortale ciò che d’immortale c’è”, ha concluso il sindaco Menna.

Foto di Andrea Marino

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK