Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I punti salienti del giocare in borsa

Condividi su:

Parlare di borsa ai giorni d’oggi è la cosa più allettante che si possa fare a livello economico. Gli esperti del mercato azionario sanno bene che, se pur con estrema cautela, conviene investire in azioni e indici azionari, purché si seguano i giusti passi. Lo sa bene chi si è cimentato nell’attività di trading e soprattutto chi tiene sotto controllo l’andamento della borsa a livello internazionale.

Guida alla sceltadelle migliori azioni per il 2019

In questo nuovo anno, che si è aperto e sta proseguendo in modo del tutto peculiare rispetto a quelli precedenti, la prima cosa che bisogna imparare a fare è scegliere le migliori azioni.Capire come giocare in borsa, leggere guide, sapersi muovere, è sì importante, ma fondamentale è fare anche la scelta giusta in materia azionaria.

Questa prima introduzione serve a fare una bella distinzione tra acquistare azioni fisicamente presso una banca o acquistarle online. Nel primo caso, se si investe alla “classica maniera”, si possono comprare azioni rivolgendosi ad una banca o ad un altro istituto di credito abilitato. In questo caso, per raggiungere un guadagno in denaro, si devono comprare titoli il cui prezzo salirà nel tempo.

Viceversa, giocare in borsa online ha tutto un altro sapore. Si può infatti avere una maggiore libertà di guadagno, che tra l’altro arriva anche in caso di calo dei prezzi. Il che vuol dire semplicemente affidarsi ad un broker di trading in CFD, che consente all’aspirante azionista di interfacciarsi a titoli che fruttano in ogni caso.

I broker, che si relazionano ai trader attraverso appositi siti, consentono ai propri utenti di aprire posizioni in discesa e in salita, aumentando le probabilità di incassare.

Investire nel breve o nel lungo periodo?

L’investimento in borsa aiuta il trader ad incassare sia nel breve periodo che nel lungo. La scelta è a discrezione di chi investe, ovviamente tenendo conto del titolo azionario. Si tratta infatti di due alternative rispettivamente convenienti. La sola differenza sta nel fatto che il guadagno arriva in tempistiche diverse. Ma sostanzialmente di può in ambedue i casi speculare sui prezzi dei titoli.

Investire nel lungo periodo è tuttavia una scelta più sicura, in quanto maggiore è il tempo che passa e più il prezzo sale. In questo caso però c’è bisogno di pazienza, perché l’investimento effettuato è in stile cassettista.

Viceversa, l’investimento di breve periodo ha maggiori rischi, ma consente all’investitore di fare trading in modo molto più rapido.

La scelta del broker

Scegliere un broker è il primo passo da fare per coloro che decidono di giocare in borsa sfruttando il potere del web.

Deve trattarsi tuttavia di un sito trasparente, serio ed affidabile, in maniera tale che il denaro investito sia davvero protetto, e non corra rischi legati ad uno scorretto comportamento del broker. Qualunque sia la piattaforma scelta, l’apertura di un conto è gratuita.

Dopo aver aperto un conto si può depositare la somma destinata all’investimento e cominciare ad effettuare l’acquisto di titoli.

Alcune ipotesidi azioni su cui investire

Appare evidente che per chi è alle prime armi, decidere su quale titolo puntare non è cosa facile, anche perché c’è una vasta scelta, allettante ma altrettanto pericolosa.

Per cui, di solito, si consiglia sempre di scegliere aziende appartenenti al comparto tecnologico, tipo Google, Facebook, Snapchat, o affidarsi a titoli di colossi come ENI e Saipem.

Insomma, la scelta del gioco in borsa si ricollega alle proprie conoscenze sul mercato, e a quelle che si possono temere più regolarmente sotto controllo. Grazie alle informazioni che circolano sul web, i titoli cui affidarsi possono essere pure internazionali il che vuol dire scegliere azioni quotate in America, Regno Unito, Cina, Giappone, e così via.

Condividi su:

Seguici su Facebook