Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Problemi di colesterolo alto? Una sana alimentazione e Danacol

Condividi su:

Danacol e una sana alimentazione in caso di colesterolo alto

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco, il colesterolo alto è una condizione che ad oggi colpisce il 38% degli italiani.

Se sottovalutata, tale problematica può portare a diverse patologie cardiovascolari come infarto o ictus cerebrale, ecco perché è necessario tenerla sotto controllo partendo prima di tutto da un’alimentazione sana ed equilibrata e da un buon esercizio fisico.

In particolare, quando si soffre di colesterolo alto è importante assumere cibi ricchi di steroli vegetali: molecole che agiscono a livello intestinale per ridurre l’assorbimento del lipide. Ne sono particolarmente ricchi alcuni cibi tra cui cavolfiori, broccoli, olive e frutta secca.

Gli steroli vegetali: cosa sono e come agiscono

Gli steroli vegetali, come già anticipato, sono delle molecole che si trovano naturalmente in diversi alimenti per lo più di origine vegetale.

La loro struttura è molto simile a quella del colesterolo e l’assunzione quotidiana di alimenti ricchi di tali sostanze può contribuire a ridurne i livelli nel sangue, e abbassare le possibilità di contrarre patologie cardiache croniche.

Nella pratica, proprio perché steroli vegetali e colesterolo hanno una struttura molecolare molto simile, il primo riesce a diminuire l’assorbimento del secondo contribuendo al benessere generale della persona.

Danacol e gli steroli vegetali

Un aiuto molto importante arriva quindi dagli alimenti funzionali come Danacol, una bevanda a base di latte scremato fermentato ed addizionato di steroli vegetali. Diversi studi hanno dimostrato che il suo consumo è efficace nella riduzione del colesterolo cattivo fino al 10% in tre settimane (sempre in abbinamento ad un’alimentazione sana e a dell’attività fisica).

I cibi più ricchi di steroli vegetali

Assumere Danacol subito dopo il pasto principale non basta. Pertanto, si consiglia di seguire una dieta sana ed equilibrata. Vediamo quindi quali sono gli alimenti anti-colesterolo e ricchi di steroli vegetali.

Tra gli alimenti consigliati ricordiamo l’olio di germe di grano ed altri oli vegetali come quello di colza, di girasole, di vinaccioli e di oliva; i semi di sesamo o di girasole; la frutta secca come mandorle, nocciole, noci e pistacchi; le olive e le verdure come broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles.

Altri alleati naturali per ridurre il colesterolo

Gli steroli vegetali e gli alimenti funzionali che li contengono sono sicuramente fondamentali per ridurre il livello di colesterolo cattivo, ma non sono gli unici alleati naturali del nostro organismo.

Per esempio, uno studio a cura dell’Università Politecnica di Ancona con la collaborazione delle Università di Salamanca, di Siviglia e di Granada, ha dimostrato che le antocianine presenti in gran quantità nelle fragole aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi.

Altri cibi molto utili sono i pomodori, grazie all’alta presenza di licopene (un carotenoide antiossidante), i legumi, l’orzo, l’avena e le melanzane.

Inoltre, ti ricordi il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Da uno studio inglese pubblicato sul British Medical Journal è emerso che mangiare una mela al giorno equivale al prendere una statina ogni dì, ovvero un farmaco in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo.

Ovviamente, ad un’alimentazione equilibrata deve essere sempre abbinato uno stile di vita sano e dell’attività fisica. Per tenere controllato il rischio di malattie cardiovascolari, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di fare attività fisica almeno per 150 minuti alla settimana.

L’ipercolesterolemia è un fenomeno altamente in crescita, anche in relazione ai ritmi sempre più stressanti e frenetici di cui si è vittime nel quotidiano. L’importante è non soccombere e cercare di seguire quanto più possibile una dieta varia e povera di grassi, di assumere quotidianamente steroli vegetali sotto forma di snack (es. qualche noce o pistacchio), di fare lunghe passeggiate o del movimento fisico non appena possibile e di abbandonare cattive abitudini poco salutari come gli eccessi ed il fumo.

Condividi su:

Seguici su Facebook