Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

'Grido di dolore' per il Tribunale di Vasto, settimana densa di appuntamenti

Prima tappa l'astensione dalle udienze e l'assemblea delle toghe locali. Giovedì doppia manifestazione

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Buona l'adesione delle toghe vastesi alla giornata di mobilitazione proclamata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presieduto da Vittorio Melone per manifestare il disagio che si vive nel Tribunale di Vasto per la carenza di personale amministrativo che mette a rischio il normale funzionamento dell'attività giudiziaria.

Astensione dalle udienze e assemblea nell'aula magna 'Carlo Anelli' del palazzo di giustizia di via Bachelet, aperta alla partecipazione, oltre che degli stessi avvocati, di magistrati, personale interno e rappresentanti istituzionali del territorio.

Al centro dell'attenzione, dunque, proprio la carenza di personale, che nei prossimi mesi sfiorerà il 50% della copertura prevista nella pianta organica in una sede che, ufficialmente, resterà in vita fino al 2021.

Tra i presenti i sindaci di Vasto e San Salvo, Francesco MennaTiziana Magnacca, la deputata Carmela Grippa, i consiglieri regionali Sabrina Bocchino, Manuele MarcovecchioPietro Smargiassi e il presidente dell'Anci Abruzzo, Luciano Lapenna.

Il dialogo con il Ministero è aperto e l'auspicio è di vedere assegnate risorse per il Tribunale di Vasto, altrimenti, di fatto, la chiusura avverrà ben prima del 2021.

Altre iniziative di sensibilizzazione e protesta per la realtà attuale della sede vastese - sulle quali ci sono non poche perplessità da parte del Consiglio dell'Ordine Forense - sono in programma giovedi 21: a Roma un sit-in davanti al Ministero e flash mob davanti al palazzo di giustizia di Vasto organizzati dall'avvocato Angela Pennetta. A Roma, assieme a diversi sindaci del territorio tra i quali quelli di Vasto e San Salvo, annunciata la presenza del presidente della Regione Marco Marsilio.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK