Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Spataro Ic1 Vasto alla scoperta della carta tra storia e riciclaggio

Un’attività interdisciplinare molto coinvolgente tra studio e laboratorio

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Le classi terze e quarte della scuola primaria “G. Spataro” IC1 di Vasto in queste settimane sono state alle prese con un’attività interdisciplinare molto interessante: lo studio della carta, dalla storia del papiro, della pergamena, della carta dei Cinesi, alla scoperta della stampa con Gutenberg, alle industrie di carta, al riciclaggio.

 I ragazzi hanno potuto anche vedere con un laboratorio come si realizza la carta riciclata, dai pezzettini di carta, alla crema di carta che con uno stampo ridanno vita a nuovi fogli.  L’attività è continuata con lo studio della raccolta differenziata a Vasto sempre per la carta, individuando quali tipi di carta si possono inserire nei contenitori gialli che ogni cittadino ha a casa.

In quarta alcuni ragazzi hanno compreso così bene questa attività da acquistare subito quaderni nuovi di carta riciclata. L’attività quindi ha cambiato l’atteggiamento, migliorando la sensibilità ambientale dei ragazzi. Cosa succederebbe se acquistassimo sempre carta riciclata? Quanti alberi si salverebbero? 

 

 

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK