Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

AssoVasto, una realtà per il futuro del territorio

Alternanza scuola lavoro, il racconto degli studenti del 'Mattei'. L'associazione d'imprese del Vastese 'sotto la lente'

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

In un periodo di grandi cambiamenti, tutti i settori aziendali richiedono aggiornamenti, sia dal punto di vista tecnologico che strategico; a tal scopo, nasce nel 1991 AssoVasto, una libera Associazione di imprese che, oltre a contribuire al loro sviluppo per la realizzazione di iniziative e infrastrutture, garantisce gli interessi delle piccole e medie imprese prevalentemente del territorio vastese. Ciò è mostrato anche nel logo, il cui intreccio delle linee simboleggia la rete dei soci e la collaborazione che vi è tra loro.

Al fine di favorire il dialogo con Enti e istituzioni, è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico, un organo consultivo di cui fanno parte: tre università (Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi del Molise e Università “Tor-Vergata” di Roma), la Regione Abruzzo e la Regione Molise, i Sindaci delle tre aree industriali di Vasto, San Salvo e Gissi ed i firmatari del Patto Trigno Sinello, che mira all’occupazione e allo sviluppo nelle province di Chieti, Isernia e Campobasso.

Ad oggi AssoVasto porta avanti il Piano Strategico di Sviluppo, un documento che traccia la road-map dell’associazione, motivando le aziende verso il piano industria 4.0; ciò ha portato alla loro crescita oltre i confini territoriali abituali, coinvolgendo imprese della Valle Peligna, del Rosetano ed alcune realtà marchigiane.

I principali servizi che AssoVasto offre ai suoi soci sono i seguenti:

INFORMAZIONE: realizzata attraverso l’invio di newsletter e l’organizzazione di appositi incontri. Le aziende vengono informate sulle diverse agevolazioni finanziarie, sui principali adempimenti e sulle nuove opportunità del mondo dell’impresa, attraverso un servizio face to face realizzato in azienda da un consulente che provvede al problem solving.

FORMAZIONE: AssoVasto organizza incontri, convegni finalizzati alla formazione degli imprenditori e del personale dipendente, attraverso una formazione umanistica del dipendente e la preparazione di pacchetti specifici per ogni singola azienda.

FORNITURA DI SERVIZI: consulenza in materia di lavoro e previdenza, pratiche di agevolazioni finanziarie, smaltimento rifiuti, ecologia, ambiente, sicurezza attraverso avvocati esperti anche in diritto europeo.

CONVENZIONI: gli iscritti possono accedere alle convinzioni stipulate dall’associazione per facilitare l’accesso al credito e per l’acquisto di beni e servizi; agevolazioni su acquisti vari sono anche riservate al personale dipendente delle aziende associate.

L’Assovasto, con il suo operato, si impegna a migliorare e a trovare nuovi servizi per invogliare sempre più nuove aziende a contribuire all’ascesa dell’economia del nostro territorio, il cui scenario è caratterizzato da una fitta rete di piccole e medie imprese.

Reportage giornalistico realizzato nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro denominato "Studenti-giornalisti in azienda", dalle classi 4A, 4B e 5C del Liceo delle Scienze Applicate dell'IIS "E. Mattei"

Noemi Burracchio
Marcello Di Falco
Sara Farina
Silvia Granata
Arianna Mascetra

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK