Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Festival del cioccolato: venerdì il taglio del nastro in Piazza Rossetti

Tante novità, tra cui la ‘Fabbrica Itinerante Europea’

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è tenuta, stamani 27 febbraio, la conferenza stampa di presentazione del Festival del Cioccolato che si terrà a Vasto nel weekend dal 1° al 3 marzo. La grande novità di quest’anno sarà la presenza della Cioko-Fabbrica, che permetterà a bambini e a adulti di poter conoscere tutte le fasi della produzione del cioccolato, dalla fava di cacao alla produzione finale. Dalla teoria ci si potrà sperimentare nella pratica nel laboratorio aperto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 e che accoglierà gruppi di 20 persone circa alla volta.

Segue il comunicato stampa dell’iniziativa con i dettagli del programma:

Per tre giorni, dal primo al tre marzo, è in programma a Vasto il Festival del cioccolato. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme a Casartigiani Abruzzo, è l’occasione perfetta per gustare e scoprire la bontà del cioccolato, ma soprattutto l’arte che si cela dietro la sua lavorazione.

In Piazza Rossetti i Maestri cioccolatieri daranno sfoggio del meglio della loro produzioneoffrendo una buona occasione per i festeggiamenti del Carnevale.

Gli stand apriranno venerdì primo marzo alle ore 11:00, con taglio del nastro alle ore 10:00. Parteciperanno all’iniziativa aziende del Consorzio di Modica, pistacchio di Bronte e ci sarà spazio anche per la pasticceria napoletana, il cioccolato senza glutine ed uno stand sarà dedicato alle spezie.

Assolutamente da non perdere, per la lavorazione del cioccolato, (dalle 10:00 alle 12:00 al mattino e dalle 17:00 alle 20:00 il pomeriggio) i laboratori didattici gratuiti ed aperti a tutti i bambini che vogliono approfondire e conoscere la storia del loro alimento preferito.
Nel mese di gennaio - ha ricordato l’assessore con delega al Commercio, Luigi Marcello - abbiamo deciso di esperire un avviso pubblico e con gran piacere abbiamo registrato molte risposte. E’ stata selezionata la proposta di Casartigiani e siamo sicuri di ottenere un gran riscontro di pubblico”.

Dello stesso avviso anche il vice sindaco Giuseppe Forte. “Sono convinto - ha detto Forte - che questa manifestazione otterrà grande successo”.

L’assessore Anna Bosco ha ricordato la presenza alla manifestazione di diverse scolaresche, in particolare nelle giornate di venerdì e sabato per la partecipazione ai laboratori.

Ormai è risaputo che il cioccolato artigianale è un toccasana e non ha controindicazioni - ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale, Mauro del Piano – il Festival sarà non solo un momento di svago ma anche un’occasione unica per acquistare prodotti artigianali”.

A Vasto - ha concluso l’organizzatore del Festival, Dario Buccella - presentiamo Ruby, il quarto cioccolato (dopo il fondente, al latte e bianco) che deve il suo nome e la sua colorazione rosa a una fava di cacao color rubino, senza aromi, coloranti o additivi artificiali”.

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK