Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Nella morsa del gioco d'azzardo: un anno di sostegno con 'Torna il Sorriso'

L'associazione, formata da dottori commercialisti, ha incrementato nel tempo il suo ambito d'azione

| di Anna Bontempo (Il Centro)
| Categoria: Attualità
STAMPA

Non solo giocatori patologici, imprenditori e cittadini sovra indebitati, ma anche avvocati e liberi professionisti. Da quando è nata, esattamente un anno fa, l’associazione “Torna il Sorriso”, formata da dottori commercialisti, è riuscita ad aiutare concretamente decine e decine di persone finite nella morsa dei debiti a causa del gioco d’azzardo o scivolate al di sotto della soglia di povertà. Le richieste sono in continuo aumento e arrivano anche dal Nord. Inoltre il sodalizio, presieduto da Giuseppe Schiavo, ha assistito anche alcuni avvocati ed altri liberi professionisti che si sono avvalsi della normativa sul Sovraindebitamento, la cosiddetta “Legge salva suicidi”.

"E’ stato un anno intenso di attività e ricco di incontri - commenta Schiavo - caratterizzato soprattutto dalla divulgazione della normativa “salva suicidi”. Sul piano del gioco d’azzardo patologico l’associazione assiste a titolo di volontariato numerosi casi, anche molto disperati, non solo nella provincia di Chieti, ma anche sul territorio nazionale. Il Centro di Ascolto aiuta e sostiene molte persone, in particolare donne”.

Schiavo e i suoi colleghi commercialisti hanno svolto, inoltre, insieme agli altri attori istituzionali componenti del Tavolo tecnico regionale per la prevenzione del gioco di azzardo patologico, una importante azione di sensibilizzazione su una serie di tematiche di stretta attualità, quali la distanza minima delle sale slot dai luoghi “sensibili” (chiese, centri di aggregazione, scuole), e sollecitato controlli per verificare il rispetto della legge che vieta la vendita e la somministrazione di alcolici ai minori.

I soci fondatori sono, oltre a Schiavo, Fabio FabrizioElena Colantonio, Claudio De NicolisPatricia Di Tullio, Giovanna GrecoNicola Petta, tutti consiglieri del direttivo e della Commissione Scientifica. Soci ordinari: Gianrocco Di Bussolo ed Enzo Di Fano.   

Anna Bontempo (Il Centro)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK