Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stile industrial: gli elementi per riporlo a casa tua

Condividi su:

Lo stile industriale è uno di quelli che si oggi va per la maggiore e si presta per arredare gli spazi interni di casa tua. Cisono tantitocchi che permettono di ricreare lo stileindustrial che tanto ti piace utilizzandocomplementi di arredo come una vecchia macchina da scrivere, un orologio digitale da parete che segna l’ora giusta proprio come in ufficio.

L’open space

Lo stilèindustriale è quello più adatto alle ampie zone di casa coem l’open space che fonde insieme gli ambienti di cucina e living,abbattendo le pareti divisorie. Il grande spazio che ricavi deve avere Il pavimento può esser fatto in legno oppurein resina. Oggi va particolarmente il pavimento in cemento; non solo lo si usa per realizzarelepartistrutturalima diventa il pavimento perfetto per lo stile che ti piace.

La parti in muratura

Una caratteristica che deve avere lo spazio in stileindustriale è la parete in muratura. Se hai lafortuna di avere dei bei mattoni sotto all’intonaco, togline un po’ e lasciaa vista i mattoni. Se non dovesse essere così, puoi creare una struttura in cartongesso,facile eveloce da posare,e rivestirla con piastrelleeffetto pietra naturale per avere una finta parte in muratura, perfetta per questo stile.

L’illuminazione

Se ti piace lo stileindustriale, allora ti deve per forza paciereanche ilmetallo. È uno dei materiali per eccellenza che devi usare per dare vita all’ambiente coem te l’eri immaginato. L’illuminazione dello spazio che vuoi arredare deve esser studita ad hoc: sarebbel’ideale avere più punti luce in linea con grandi paralumein metallo o finto tale. Prova a installare più punti luce con cavi che scendonodal soffitto e poi anche pensare di lasciare le lampadine così coem sono, a patto che siano belle, grandi e magari differenti, senza bisogno del paralume. Il metallo lo ritrovi anche alle finestre; purtropponontuttiavranno lafortuna di avere grandi vetrate come nei capannoni, ma si può ricrea l’effetto con dei profili in metallo e cornici per finestre. Un vecchio armadietto metallico diventa un perfetto elemento di arredo in ambiente coem questo, meglio se è addirittura un po’ rovinato.

I complementi di arredo

Quello che però aiuta a ricreare lo stile industrial più di ogni altra cosa sono i complementi di arredo. è diventare ormai una vera e propria sfida trovare pezzi originali per l’arredoindustriale. Sono ricercatissimeinsegne e orologi da parete, infatti. Devi avereunpo’ di pazienza e girare per mercatini e negozi vintage alla ricerca di pezzi unici che ti aiutano a crea lo stile che più ti piace. Vale davvero lapena cercare insegnemetalliche e un bellissimoorologio digitale da parete che possadiventareprotagonista dell’ambiente, dandogli una forte caratterizzazione. È anche molto divergente metter più di orologio, magari uguali che però seggano un orario diverso: il fuso europeo o quello di New York, per esempio, con grandi scritte sopra che indicano la città.

Condividi su:

Seguici su Facebook