Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Festival Ad/Ventura al Polo Liceale “R. Mattioli”, domani la giornata conclusiva. Le foto

“Gli appuntamenti importanti hanno visto una bella partecipazione e condivisione con la città e con le altre scuole”, Rosa Lo Sasso

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si avvia verso la conclusione delle sue attività il Festival Ad/Ventura del Polo Liceale “R. Mattioli”, giunto alla ventesima edizione. Vetrina d’eccellenza culturale del territorio e grande occasione per docenti, allievi ed esterni che hanno partecipato ai convegni in programmazione, la Settimana della Scienza ha avuto, anche quest’anno, un grande successo. Domani, sabato 26 gennaio, ci sarà l’ultima giornata e per consultare il calendario delle attività si rimanda alla pagina Facebook ufficiale.

“Siamo felici di com’è andata questa edizione – ha detto la professoressa Rosa Lo Sasso, fondatrice e organizzatrice dell’evento - perché gli appuntamenti importanti hanno visto una bella partecipazione e condivisione anche con la città e con le tante classi di altre scuole che sono venute accompagnate dai loro docenti. Speriamo che tutti facciano tesoro di quello che hanno ascoltato e visto. Molti dei progetti proposti sono veramente validi e sono stati anche pensati per le varie fasce di età, per i ragazzini di Scuola Media o quelli del triennio”.

Una scienza, quindi, alla portata di tutti, una scuola in pieno fermento di attività e proposte, tra cui laboratori, conferenze, mostre e progetti incentrati su “I paradossi”, tema che ha dato l’opportunità di stimolare la riflessione nelle varie discipline e confronti dialogici tra le stesse, avvalendosi della professionalità di chi si occupa quotidianamente di ricerca e divulgazione scientifica.

Punto di forza di quest’anno sono stati, inoltre, due progetti proposti dall’AIRC: “i laboratori di ricerca sulla corretta alimentazione, titolo di quest’anno ‘Paradoxa’, sono stati proposti dalla Cooperativa Ossigeno di Bologna, e che hanno indagato tutte le illusioni che la mente può elaborare, andando incontro ad illusione. Insomma, un programma con tanta fisica e chimica ma anche aspetti psicologici che vengono tirati in ballo. Poi abbiamo avuto nomi grossi come Federico Bianchi di Castelbianco, Luca Perri, il nutrizionista di Rai Uno Mauro Mario Mariani, docenti universitari per un orientamento che sia finalizzato sia ad informare ma anche a spiegare un po' le dinamiche dei vari atenei d'Italia. C’è stato tanto da ascoltare e vivere e domani avremo ancora​ molto da dare”.

 

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK