Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Addio ai gelati di Giammarino a Vasto Marina, dopo 40 anni e più

Chiude un'altra storica attività, dal 1976 presente al centro della riviera in viale Dalmazia

Condividi su:

Un’altra storica attività chiude i battenti, ma questa volta a Vasto Marina.

Dopo 43 anni abbassa definitivamente le saracinesche la gelateria della famiglia Giammarino, rinomata per la produzione di un ottimo gelato artigianale non solo in città, ma anche nel comprensorio e fuori Regione. Con la chiusura dell’attività commerciale – aperta nel lontano 1976 in viale Dalmazia - il quartiere rivierasco perde un pezzo della sua storia. Ieri mattina i titolari hanno portato via le ultime attrezzature davanti agli occhi di alcuni affezionati clienti che hanno salutato con un abbraccio Maria e Giuseppe Giammarino e i figli Donatella e Fabio sempre a fianco dei genitori in questa importante avventura che ha segnato la storia della località balneare, assieme allo storico collaboratore Franco Ingrami.

“Dopo 43 anni siamo, nostro malgrado, costretti a salutare i nostri clienti”, commentano Donatella e Fabio, “ringraziamo tutti i vastesi, i cittadini di San Salvo , quelli del comprensorio ed i tanti turisti che in questi anni ci hanno onorato della loro fiducia e ci hanno dato la possibilità di realizzare i sogni che i nostri genitori, Maria e Giuseppe, avevano nei loro cuori, quando aprirono le porte della gelateria Giammarino. Mamma e papà iniziarono l’ attività nel lontano 1976 e noi crescemmo tra le mura della gelateria, dove fin da bambini abbiamo sempre dato il nostro contributo. I nostri genitori entrarono nei locali di viale Dalmazia con le tasche piene di cambiali, il cuore zeppo di speranze, le mani colme di voglia di lavorare e la testa traboccante di spirito di sacrificio. Hanno dato, ai loro clienti, tutto ciò che erano capaci di dare, e noi con loro, perchè in questa città che, non è la nostra, abbiamo trovato braccia aperte ad accoglierci e coccolarci con l'ampio riconoscimento del nostro lavoro e della qualità dei nostri prodotti. Ma se abbiamo potuto realizzare molti dei sogni che mamma e papà avevano nella loro valigia, quando sono arrivati a Vasto Marina, il merito è soprattutto dei nostri affezionati clienti, che negli anni hanno sempre apprezzato il nostro gelato. Ogni cosa, prima o poi ha una fine ed oggi la gelateria Giammarino chiude le sue porte”, concludono dando un’ultima occhiata a quei locali meta in estate di centinaia di persone.

In 43 anni di attività la gelateria si è distinta per la produzione di un ottimo gelato artigianale, la cui qualità è stata oggetto di importanti riconoscimenti. Nel 2016 è stato il Consorzio Vivere Vasto Marina – sodalizio che raggruppa la maggior parte degli esercenti presenti lungo la riviera – a premiare la gelateria Giammarino e tutte quelle attività che per più di 30 anni sono presenti nella località balneare alla cui crescita hanno contribuito per “impegno, passione e competenza”. In quella occasione venne consegnata una targa a Giuseppe Giammarino.

Condividi su:

Seguici su Facebook