Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Seminario “L’Infarto miocardico acuto: conoscerlo, riconoscerlo, prevenirlo e curarlo” dell’Unitre

Lunedì 14 gennaio 2019, alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Centro Servizi Culturali

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Lunedì 14 gennaio 2019, alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Centro Servizi Culturali, si terrà un Seminario dal titolo “L’infarto miocardico acuto. Conoscerlo, riconoscerlo, prevenirlo e curarlo”.

La relazione è a cura del Dott. Antonino Scarinci, Dirigente Medico Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, Responsabile Centro Hub Scompenso Cardiaco Avanzato e  Cardiomiopatie dell’ Ospedale Clinicizzato “SS. Annunziata” di CHIETI.

Le Malattie Cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità nei paesi industrializzati. Tra loro l’infarto miocardico acuto (popolarmente noto   come “attacco   di   cuore”) è uno dei più gravi eventi cardiovascolari.

In Italia, ogni anno, se ne verificano all’incirca 120.000, di cui una parte letale. L’insorgenza è determinata in larga parte dalla presenza di fattori di rischio (come l’ipertensione, il diabete, l’ipercolesterolemia, ecc.) che devono essere attivamente ricercati, identificati e curati. 

La Medicina ha fatto grandi progressi nella cura di questa malattia. Resta, però, una patologia cosiddetta tempo dipendente, in cui i minuti che trascorrono tra la diagnosi e la somministrazione delle cure nella struttura più adatta fa la differenza tra un buono e un cattivo risultato.

 

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK