Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Raccolta differenziata, ancora da raggiungere il 'tetto minimo' del 65 per cento

Praticamente invariato il dato rispetto all'anno precedente e nel territorio proliferano micro discariche abusive

| di Anna Bontempo (Il Centro)
| Categoria: Attualità
STAMPA

Resta al palo la raccolta differenziata, ferma al 62%. Anche se all’appello manca il mese di dicembre, i dati del 2018 diffusi dalla Pulchra – diventata totalmente privata dopo la vendita della quota pubblica detenuta dal Comune – raccontano di percentuali ancora distanti, anche se non di molto, da quelle previste dalla legge che fissa nel 65% il tetto minimo da raggiungere.

Il report diffuso dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana dipinge un quadro quasi identico al 2017 che si è chiuso con un 62% di materiale avviato al riciclo, con una flessione nei mesi di ottobre (59,48%) e novembre (59,67%). E con una differenza non di poco conto: mentre nel 2017 il tetto del 65% previsto dalla legge è stato raggiunto nel mese di luglio, nello stesso periodo di quest’anno è stata, al contrario, registrata una diminuzione del materiale selezionato in casa che ha raggiunto appena il 63,24%. E non è andata tanto meglio ad agosto, mese in cui la differenziata è arrivata al 64,05%.

Insomma, nonostante il sistema “porta a porta” avviato dieci anni fa sia stato esteso a tutta la città, la raccolta differenziata segna il passo, mentre sul territorio proliferano a vista d’occhio le micro discariche abusive formate non solo rifiuti ingombranti (mobili, vecchi elettrodomestici, pneumatici e materiale edile), ma anche da pattume non differenziato. Le segnalazioni sono all’ordine del giorno.

Anna Bontempo (Il Centro)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK