Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Casalbordino: viaggio sulle strade dei pastori alla Biblioteca Comunale con l'Ass. La Fenice

Presentazione di libro “Sulla via della transumanza L'epica storia dei pastori d'Abruzzo” di Camillo Chiarieri

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Questa sera, giovedì 27 dicembre, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Casalbordino si terrà la presentazione del libro “Sulla via della transumanza L'epica storia dei pastori d'Abruzzo”, scritto e interpretato da Camillo Chiarieri.

"Nel corso della serata verranno proiettate delle fotografie, commentate e descritte dallo scrittore", ha spiegato Luigi Natale, presidente dell’Associazione culturale La Fenice che ha organizzato l’evento.

Così si legge sulla pagina facebook dell'associazione:

‘Un viaggio romantico e dal respiro ampissimo sulle strade percorse dai Pastori Transumanti: questo il percorso che effettueremo la sera del 27 Dicembre a Casalbordino. Rievocheremo usanze, regole e spirito della millenaria grande epopea delle Genti d’Abruzzo, che dalle montagne partiva per svernare sulle piane pugliesi.

Scopriremo un mondo sensibile, raffinato e colto; conosceremo la nostalgia della “scasata” di Ottobre e la gioia dei ritorni di Maggio; canteremo la partenza e lasceremo Presentose alle fanciulle come pegni d’amore; guarderemo il cielo e respireremo il vento in attesa della bella stagione. Un incontro tra storia e poesia, per rievocare una delle pagine più belle della Storia d’Abruzzo’.

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK