Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Grande successo alla 2^ edizione del Presepe Vivente alla Scuola dell’Infanzia “Spataro”

I bambini hanno emozionato tutti facendo vivere l’atmosfera del Natale

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Grande è stato il successo del Presepe Vivente ,organizzato dai docenti della Scuola dell’Infanzia “G.Spataro” di Vasto dell’IC1 . Veramente molto emozionante l’atmosfera nell’atrio della scuola, trasformata per l’occasione in tanti angoli del presepe: pescheria,  pescatori, canestrai, merciaia, ricamatrici,  speziali, fornai, fruttivendoli ,locanda,ciabattini, lavandaie ,pastori, ed infine la capanna con la Natività.

Tantissimo lavoro nei giorni precedenti da parte dei docenti, del personale Ata e di moltissimo genitori, tutti impegnati per preparare l’accurata scenografia degli ambienti del presepe, un lavoro di grande sinergia e collaborazione per progettare, organizzare materiali, attaccare e pitturare.Alcuni genitori per rendere il presepe vivente ancora più bello sono riusciti a portare galline e caprette (animali veri!) inoltre l’Azienda Vinicola Del Casale ha fornito delle botti per rendere più realistica una bottega del presepe. Insomma un grande coinvolgimento.

 I bambini divisi in gruppi hanno interpretato in modo eccellente  le varie botteghe del presepe vivente, con grandi capacità, creando una grande emozione sia alle maestre che al pubblico presente.

Quest’anno c’è stata la presenza speciale nella grotta del presepe di una neonata in carne e ossa, la piccola Alessia, che quasi come se avesse compreso  l'importanza del ruolo affidatole, è stata tranquilla per tutta la durata della manifestazione.

Altissima è stata l'affluenza del pubblico, tra cui il Sindaco Francesco Menna, e don Domenico Spagnoli parroco di Santa Maria Maggiore.

L'entusiasmo dei bambini ha coinvolto il pubblico che ne è rimasto estasiato; ciò si evince dai commenti lasciati su un libro che, sapientemente, le insegnanti hanno posto sopra un tavolo prima dell'uscita. Per la seconda volta quindi l'obiettivo e stato centrato!!

Tutto il personale della scuola ringrazia in modo speciale tutti i genitori e nonni che con grande impegno si sono lasciati appassionare da questo progetto importante.

La Preside dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto, prof.ssa Sandra Di Gregorio , sottolinea l’importanza dell’obiettivo raggiunto mediante il presepe vivente: la partecipazione , la collaborazione e il valore didattico, dal punto di vista storico e antropologico. Coglie l’occasione per ringraziare di cuore  tutto il personale della scuola dell’Infanzia “G.Spataro” e i genitori  per il grande impegno e cooperazione che hanno messo per realizzare questa attività così speciale.

Le insegnanti dell’Infanzia e i bambini vi aspettano la prossima settimana, da Lunedì 17 dicembre 2018 , tutti i giorni dalle 10:30 alle 11:30 per accogliervi e rendervi partecipi delle loro attività didattiche.

Inoltre tutto il plesso “G. Spataro” organizza sempre da Lunedì 17 a Sabato 22 dicmbre 2018 le tradizionali bancarelle della solidarietà con tantissimi oggetti realizzati dai bambini per finanziare progetti speciali di solidarietà.  Vi aspettiamo numerosi!!!!

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK