Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cos’è la clownterapia e a cosa serve?

Partecipazione attiva e coinvolgente delle studentesse dell’alternanza Scuola lavoro del Mattioli

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è tenuta il 14 dicembre 2018 la conferenza Ricoclaun dal titolo “Cos’è la clownterapia e a cosa serve? Organizzata dall’associazione di volontariato APS Ricoclaun con il coinvolgimento attivo delle studentesse dell’alternanza Scuola Lavoro del Mattioli Sara Della Gatta, Ilaria Onofrillo, Lucrezia Macchia e Caterina Minissale, che dopo studi e lavori di gruppo hanno spiegato le origini della clownterapia mediante due figure importantissime : Norman Cousins che fu il primo studioso al mondo a parlare del potere della risata dopo averne sperimentato su sé stesso l’importanza e ovviamente Patch Adams il medico ribelle e anticonformista che durante il percorso universitario fu accusato di “troppa allegria” e che sperimentata l’importanza del sorriso divulgò la sua importanza mediante il film “Patch Adams” del 1998. Da allora sono nate associazioni di clownterapia in ogni parte del mondo e studi scientifici che hanno dato valore alla Gelotologia, la disciplina che studia il fenomeno del ridere con particolare riguardo alle sue potenzialità terapeutiche.

La Psicologa Daniela Tarantino clown Diddi ha spiegato l’importanza della clownterapia mediante vari studi scientifici. Infine Rosaria Spagnuolo clown Eric presidente Ricoclaun e Paolo Guidone clown Ventolo hanno spiegato le attività della Ricoclaun e le caratteristiche del nuovo corso di clownterapia Ricoclaun che ci sarà a Gennaio 2019.

E’ ora di mettersi il naso! Sono aperte le iscrizioni al Nuovo Corso di Clownterapia Ricoclaun per volontari clown. Per maggiori informazioni: ricoclaun@gmail.com.

 

 

 

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK