Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laboratorio di ceramica per i giovani artisti della Spataro

I ragazzi delle quarte A e D alle prese con la decorazione delle palline di Natale di ceramica

Condividi su:

E’ tempo di Natale per la scuola primaria “G. Spataro” e tanti sono i laboratori creativi natalizi che invadono la scuola. Le classi quarta A e D si sono cimentate in questi giorni in un’attività difficile ma veramente interessante e coinvolgente: la decorazione delle palline di ceramica con la collaborazione del maestro Giuseppe Buono di Creta Rossa.

I ragazzi hanno trovato il laboratorio molto appassionante, anche se complesso. Decorare la ceramica include il rispetto di regole ben precise, inoltre la superficie curva prevede un’attenzione particolare, i colori usati nelle gradazioni e nella lucentezza non corrispondono a quelli finali. Tante le indicazioni del simpatico maestro per trasformare le palline di ceramica bianche in vere e proprie opere d’arte. Tutti gli alunni hanno liberato la loro più alta creatività e fantasia ottenendo,  lavori molto interessanti. I punti, le linee, i paesaggi dipinti sembravano uscire fuori dalla pallina come per dire Buon Natale a tutti.

Le palline sono state messe in forno e trasformate da semplice terracotta bianca a splendida e lucente ceramica, pronta per addobbare gli alberi di Natale. I ragazzi si sono molto meravigliati della bellezza di tutte le palline, veramente una più bella dell’altra.

Da Lunedì 17  a sabato 22 dicembre 2018 nella scuola primaria “G. Spataro” ci saranno le tradizionali bancarelle della solidarietà a cui partecipano tutte le classi con tanti lavori. Le classi quarta A e D metteranno in vendita le loro palline per finanziare l’adozione a distanza che da anni fanno in collaborazione con l’associazione Vita e Solidarietà. Così l’arte si unisce alla solidarietà rendendo questo Natale ancora più bello.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook