Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dichiarazione universale dei Diritti Umani, celebrazione al Polo Liceale Pantini-Pudente

Lunedì 10 dicembre l'appuntamento in programma all'auditorium del Liceo Artistico

redazione
Condividi su:

Il 10 dicembre sarà un giorno speciale.

In questo giorno, in tutto il mondo, milioni di persone si fermeranno per celebrare il 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Carta, scritta dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, che, assieme alla nostra Costituzione, riconosce i nostri diritti fondamentali.

La celebrazione della Giornata del 10 dicembre 2018 è parte integrante del Progetto Legalità: dai Diritti alla Responsabilità, promosso dal Liceo Bertolucci nell'ambito del Piano nazionale del MIUR per la promozione della cultura della Legalità in collaborazione con: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani Antonio Papisca e Cattedra Unesco dell'Università di Padova, Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà della LUMSA di Roma.

PROGRAMMA

“TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
Polo Liceale “Pantini Pudente” con la collaborazione del “Comitato studentesco”: Idee per celebrare a scuola il 10 dicembre 2018 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Alle ore 10.45 (Auditorium) presentazione del Documento “L’educazione alla cittadinanza, oggi”, documento finale del Corso di formazione e ricerca “Educare, oggi” che si è svolto il 16 e 17 novembre 2018 presso il Sacro Convento di San Francesco d’Assisi. Interverranno studenti e docenti
Alle ore 12.00 ci fermiamo tutti per dedicare un minuto di silenzio in solidarietà con tutte le persone che ancora oggi sono vittime della violazione dei diritti umani. Dopo il silenzio presentazione dell’Installazione dell’Art. 1 (opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico). Subito dopo alcuni studenti daranno voce ai diritti umani leggendo i 30 articoli della Dichiarazione Universale, con la presenza delle autorità locali. Chiederemo al sindaco di riflettere su cosa possiamo fare per difendere e affermare i diritti umani in città e nel resto del mondo e gli consegneremo
la bussola dei diritti umani. Parteciperemo alla campagna “Una Dichiarazione in ogni tasca” consegnando agli studenti le carte dei diritti fondamentali.

Docente referente Prof. Giuseppe Colangelo

Condividi su:

Seguici su Facebook