Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuova gestione dei parcheggi a pagamento, sette ditte in lizza per l'appalto

Diverse le novità previste per il triennio 2019-2021. Tra le novità i parcometri con possibile utilizzo di bancomat e carte di credito

Condividi su:

Sono in sette a contendersi l’appalto per i parcheggi a pagamento e tra loro c’è anche l’Abaco, la società che attualmente li gestisce. Gli uffici comunali sono al lavoro e, in vista dell’aggiudicazione del servizio, stanno esaminando la documentazione. Alla scadenza del termine fissato nel bando sono arrivate in Comune le offerte di sette ditte, risultate tutte ammesse. Oltre all’Abaco si contendono l’appalto la Sis (Segnaletica stradale Industriale srl) di Corciano, la Trotta Bus Service spa e la Publiparcking srl di Roma, la Easy Help cooperativa sociale di Recanati, la Compark srl di Varese e il costituendo raggruppamento di imprese Sct (Sistemi controllo e traffico) di Alassio in qualità di mandataria e la Engie Servizi spa di Roma in qualità di mandante.

Nei prossimi giorni la Commissione tecnica deciderà a chi affidare il servizio per il triennio 2019-2021. L’obiettivo è quello di gestire le aree di sosta a pagamento in centro e alla Marina: 1.182 stalli complessivi, di cui 448 annuali e 734 stagionali, con la rimodulazione delle tariffe e con l’introduzione, per la prima volta, degli abbonamenti giornalieri, settimanali, mensili, stagionali ed annuali paradossalmente assenti nell’attuale convenzione, ma sperimentati con successo da due anni a Vasto Marina, anche se a beneficiarne sono stati solo i residenti e non i turisti.

Circostanza che ha prestato il fianco a più di una polemica. Tra le novità più attese ci sono l’introduzione della tariffa per la sosta breve – 30 centesimi per la prima mezz’ora.

Il capitolato speciale approvato il 30 agosto scorso dall’esecutivo municipale prevede anche l’installazione di nuovi parcometri  elettronici che, oltre a essere muniti di dispositivi anti-intrusione, daranno la possibilità di pagare con la tessera bancomat o con la carta di credito.

Insomma, dopo una lunga serie di “proroghe tecniche” concesse alla ditta che vinse  l’appalto nel 2005 e che negli anni ha cambiato più volte assetto societario fino ad approdare alla Abaco ci sarà una nuova gestione. Il valore annuale presunto dei proventi derivanti dai parcheggi a pagamento è stimato in 332mila euro. Il Comune, stando al capitolato predisposto, corrisponderà al gestore un corrispettivo annuo pari al 40% degli introiti complessivi, percentuale soggetta a ribasso in sede di gara. L’appalto verrà affidato a chi ha presentato l’offerta economica più vantaggiosa.

Condividi su:

Seguici su Facebook