Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consegna dell’Attestato di Civica Riconoscenza al cav. Giuseppe Catania

“Non merito tanto onore, sono una persona semplice che ha svolto il proprio lavoro osservando l’ordine deontologico dei giornalisti”

Condividi su:

Un primo ordine del giorno molto importante stamani, 26 novembre, per la Giunta comunale di Vasto.

È stato, infatti, consegnato l’Attestato di Civica Riconoscenza al cav. Giuseppe Catania, presidente onorario dell’Associazione vastese Assostampa, accompagnato dall’attuale presidente Nicola D’Adamo.

Ad aprire la cerimonia il presidente del Consiglio comunale Mauro Del Piano: “siamo qui per dare il giusto riconoscimento al lavoro di onorata carriera nel giornalismo al cavalier Catania, frutto di grande equilibrio e imparzialità nel suo operato”.

Dopo aver letto il lungo curriculum del giornalista, iscritto all’albo dal 1970, tra cui non è mancato il lungo elenco di premi per l’alta professionalità, la parola è toccata a D’Adamo che, visibilmente emozionato ha detto: “è una lieta giornata dedicata a un uomo vicino a noi, volto ed espressione del giornalismo vastese dal 1954, cioè da 64 anni. Stimato e apprezzato da tutti per il fedele rispetto della deontologia professionale. In questi lunghi anni alla presidenza della nostra associazione ha sempre fatto richiamo alla libertà di stampa e ai diritti e ai doveri dei giornalisti, ai diritti di critica e al dovere di rispettare la verità sostanziale dei fatti. Ha collaborato con tante testate nazionali ed abruzzesi ma per oltre un quarto di secolo ha collaborato con Il Tempo, lasciando un segno indelebile in città”.

Un messaggio augurale, affettuoso e carico di stima, è pervenuto dal giornalista Gianni Quagliarella: “è l’uomo che, arrivato giovanissimo dalla Sicilia, ha saputo integrarsi nella nuova terra come fosse la sua casa. Vasto l’ha amato e lui ha saputo ricambiare con attaccamento e affetto. Cronista attento e mai sopra le righe, Catania ha saputo raccontare i fatti della città con rigore e scrupolo professionale. Mestiere che pratica ancora oggi, convinto che quella del giornalista diventa una seconda pelle, un tratto distintivo che ti accompagna per la vita”.

Non è mancato l’intervento del sindaco Francesco Menna: “il cavaliere è un punto di riferimento per tanti e per tutti. Il mio ricordo personale è di un galantuomo, una persona corretta e che nei confronti dei giovani come me ha sempre parole di coraggio, di conforto e trasmette grande attaccamento ai principi morali ed etici e dell’onestà. Sono onorato e parlo a none di tutti i consiglieri comunali”.

Infine, al conseguimento del titolo, queste le parole commosse, piene di umiltà e signorilità espresse da Giuseppe Catania: “signor sindaco assessori e consiglieri comunali. Non merito tanto onore, sono una persona semplice che ha svolto il proprio lavoro osservando l’ordine deontologico e l’aderenza alla realtà. Non merito tanto, mi avete commosso. Ho svolto sempre la mia attività notando che la Città del Vasto, oltre ad avere un retaggio di storia, architettura e archeologia, vanta una tradizione millenaria che risale ai greci e che poi i romani hanno acquisito e proiettato nel futuro grazie alla loro civiltà. Vasto merita un’attenzione particolare perché oggi è un’espressione geografica che vanta un passato glorioso e un avvenire che merita di ulteriore valorizzazione. Il patrimonio che abbiamo non deve essere trascurato o messo nel dimenticatoio. Prego l’amministrazione comunale di portare avanti queste iniziative e di valorizzazione la città. Ringrazio per l’onore concesso, soprattutto il presiedete D’Adamo che mi permette di continuare a collaborare con NoiVastesi e  il sindaco Menna che merita rispetto per la sua espressione sincera e l’impegno per onorare le aspettative della città”.

Foto di Pierangelo Di Memmo

Condividi su:

Seguici su Facebook