Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rapina a mano armata al Bar Ferrari di Vasto Marina, prime reazioni

Le note di Giovani in Movimento e di parte dei consiglieri comunali di minoranza

redazione
Condividi su:

Prime reazioni alla rapina messa a segno stanotte, a mano armata, al Bar Ferrari di piazza Fiume a Vasto Marina (clicca qui per l'articolo).

GIOVANI IN MOVIMENTO - Non si arresta la scia di episodi criminosi a Vasto. E non può essere altrimenti se le Istituzioni restano a guardare quello che sta diventando davvero un incubo per i cittadini”. Esordisce così Marco di Michele Marisi, Responsabile di ‘Giovani In Movimento’, il sodalizio dei giovani del centrodestra vastese, commentando la rapina di questa notte in un bar della Marina di Vasto.

 “È un vero e proprio ‘bollettino di guerra’ quello che ogni settimana i cittadini sono costretti a leggere. Furti, scippi e rapine sono all’ordine del giorno in una città i cui amministratori sembrano non essere sensibili al tema, ignorando qualsiasi richiesta di aiuto” ha sottolineato di Michele Marisi il quale è tornato a chiedere “la convocazione urgente ed immediata del ‘Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica’ al fine di mettere in campo azioni ed interventi per frenare un fenomeno, quello della piccola e grande criminalità, che da anni sta affliggendo una intera Comunità”.

 “Continuare a girare la testa dall’altra parte, facendo finta che Vasto sia ancora una città tranquilla o come amano dire coloro i quali non intendono muovere un dito ‘nella media nazionale’, significa contribuire a consolidare e ad aggravare un fenomeno che provoca non solo un danno materiale, ma anche di immagine ad una realtà dalla quale chi può allontanarsi lo fa volentieri” ha chiosato l’esponente di centrodestra che ha chiesto “un progetto serio che contempli non solo l’incremento del sistema di videosorveglianza, ma anche l’illuminazione delle strade più buie, il controllo costante delle arterie di accesso alla città, la richiesta di rafforzamento di mezzi ed organico delle Forze dell’Ordine, il potenziamento del Comando di Polizia Municipale ridotto ormai, dal punto di vista del personale, all’osso; così come l’istituzione del turno notturno della stessa Municipale che non può, in una città di queste dimensioni e con questo tasso di criminalità, restare ferma al palo o ridursi ad un semplice lavoro di verifica delle auto in sosta. Lo stesso corpo dei ‘Volontari per la Sicurezza’, la cui istituzione è stata più volte da noi richiesta, rimane uno degli strumenti da mettere in campo per porre un freno ad una situazione che sta davvero degenerando” ha concluso Marco di Michele Marisi.

CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONEVasto non è Beirut! Par di sentirli, Lapenna-Menna-Forte e compagnia bella, ripetere la stessa litania per minimizzare ciò che non è più minimizzabile. Infatti, nella notte abbiamo avuto l'ennesima rapina a mano armata con il titolare di un noto bar narcotizzato. I cittadini vastesi sono stanchi, non ne possono più di tanta supponenza e inefficienza da parte di un'Amministrazione che continua a sottovalutare il fenomeno della criminalità. Siamo stanchi anche noi che, da minoranza, non facciamo altro che convocare Consigli comunali sul tema e sollecitare il Pd, e ciò che ne resta, ad agire, a chiedere per ottenere (non tanto per chiedere, com'è avvenuto fino a oggi) i rinforzi di cui Vasto necessita. Noi non auguriamo a nessuno di subire aggressioni così violente, ma sembra che soltanto chi le subisce abbia piena consapevolezza di cosa sia diventata Vasto: una città abbandonata a se stessa. E chi amministra ha notevoli responsabilità politiche con interventi sempre insufficienti, in ritardo e su esclusiva sollecitazione della minoranza.
Ieri si è appreso dall’Assessore Barisano che, scavalcando il suo collega, nell’ambito di una delega che non ha più, ha inviato alla presidente della commissione regolamenti la bozza del regolamento tanto atteso della Polizia Municipale, che prevede anche (finalmente!) il concorso per il comandante.
Peccato che proprio il giorno prima i consiglieri Giangiacomo, d’Elisa, D’Alessandro e Suriani avevano depositato i documenti per i provvedimenti urgenti sulla Polizia Municipale, nei quali figurava il tanto vituperato regolamento.
In ogni caso apprendiamo con piacere che la maggioranza riterrà valido il punto proposto e lo voterà . Non è mai troppo tardi ascoltare la minoranza che lavora per il bene della città.

Davide D'Alessandro, Alessandro d'Elisa, Guido Giangiacomo, Edmondo Laudazi, Vincenzo Suriani 

Condividi su:

Seguici su Facebook