Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

VAMOS, Vasto Mobilità Sostenibile: nasce la pagina sui social per raccogliere idee e iniziative

Presentato in Municipio e realizzato in collaborazione con la CNA Giovani

Condividi su:

VAMOS, Vasto Mobilità Sostenibile, è il nome del portale che, dal significato del suo acronimo, ben individua il progetto ambizioso che si prefigge per la città.

Oggi 22 ottobre parte, infatti, la pagina facebook di VAMOS (qui il link) concepita “per aiutarci a pianificare lo sviluppo”, come ha sottolineato Roberto Raspa, delegato CNA delle Smart City e che si occupa di implementare il servizio.

Ma di cosa si tratta? A fornire una prima spiegazione è stata l’assessore all’Ambiente, Paola Cianci: “questa fase del progetto – ha detto - permette di fare un primo passo per la realizzazione di una visione di una città smart che guarda alla qualità della vita e al benessere dei cittadini, promuovendo l’utilizzo dei mezzi alternativi. Le parole chiave sono inclusione, sociale, viabilità e ottimizzazione degli spazi pubblici. Un percorso che, seppur lento sia costruttivo e che permetta alle persone di poter beneficiare di misure a tutele dell’ambiente e del territorio stesso”.

VAMOS è, quindi, un progetto voluto dall'Assessorato ai Trasporti e dalla CNA Giovani Imprenditori, realizzato sul Territorio dalla CNA Chieti, “che serve – ha affermato Luca Lecce, presidente CNA giovani - da educational sul tema, renda fruibili tutte le informazioni sulla mobilità e raccolga progetti di valore per la Città del Futuro, è un’opportunità per sviluppare nuove idee imprenditoriali e per rendere la città una vera e propria Smart City. Usare mezzi alternativi non significa necessariamente lentezza, perché è dimostrato che l’auto non è il mezzo più veloce per muoversi in città. La Mobilità Sostenibile ha dei costi perfettamente integrabili con le esigenze del territorio e dei cittadini. I disastri ambientali sono all’uscio di casa nostra. La mobilità sostenibile è una delle priorità delle città del futuro o Smart city che si devono tradurre in servizi migliorati qualitativamente per la vita delle persone”.

Questa mattina il portale web “Vamos” è stato presentato in Municipio a Vasto, realizzato in collaborazione con la CNA Giovani, rappresentata dal presidente regionale Luca Lecce e dal delegato alle Smart City Roberto Raspa. All’incontro nella Sala Consiliare hanno preso parte insieme all’assessore ai Traporti, Mobilità Sostenibile e Smart City, Paola Cianci i rappresentanti della giunta, i consiglieri Marra e Artese, il dirigente del Settore di riferimento Avv. Luca Mastrangelo, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Del Moro, il presidente della Consulta Giovanile Mario Testa, le associazioni ciclistiche, ambientaliste, le aziende di trasporto e i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado e i rappresentanti d’Istituto.

Condividi su:

Seguici su Facebook