Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il ricordo di Nassiriya e l’inaugurazione della Mostra “Vasto e la prima Guerra mondiale”

Continuano gli appuntamenti per la commemorazione per il centenario

Condividi su:

L'Amministrazione Comunale e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma hanno ricordato questa mattina, 12 novembre, l'attentato di Nassiriya del 2003, nel corso di una cerimonia cui hanno partecipato anche alcune classi di istituti scolastici vastesi.

Il tragico evento provocò la morte di dodici carabinieri, cinque militari dell'esercito, due civili italiani e nove iraqueni.

Alla presenza delle forze dell'ordine e degli studenti della Scuola "Rossetti" e "Spataro" di Vasto è stata deposta una corona al Cippo Caduti di Nassiriya e subito dopo un'altra corona d'alloro è stata deposta al Monumento al Carabiniere.

A conclusione della cerimonia ci è spostati presso le Scuderie di Palazzo Aragona per il taglio del nastro della Mostra dal titolo “Vasto e la prima Guerra mondiale”, voluta e curata dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Vastophil e l’Istituto Pantini-Pudente per Il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Sarà possibile visitare la mostra da martedì 13 novembre al giorno 17 novembre. Dopo il taglio del nastro il professor Luigi Murolo, che ha dato un grandissimo contributo per la realizzazione delle schede esplicative che si leggono lungo il percorso, ha spiegato la mobilitazione avvenuta nel corso della Grande Guerra, ma soprattutto il ruolo giocato dai vastesi prima durante e dopo il conflitto mondiale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook