Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al 'palo' la marineria vastese: scatta il fermo pesca

Stop al pesce fresco a tavola. Il periodo che interessa Punta Penna va dal 13 agosto al 23 settembre

redazione
Condividi su:

Stop al pesce fresco a tavola per l'ormai prossimo avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana lungo l'Adriatico.

Lo ricorda Coldiretti Impresapesca in occasione dell'avvio del provvedimento che bloccherà le attività dei pescherecci per un totale di 42 giorni, nel tratto compreso tra San Benedetto del Tronto e Termoli (dal 13 agosto fino al 23 settembre).

Il fermo pesca, in Adriatico, è già iniziato nella parte settentrionale, mentre a sud, da Manfredonia a Bari, lo stop ci sarà dal 27 agosto al 9 ottobre.

In un Paese come l'Italia che importa più di 2 pesci su 3 nei territori interessati dal fermo biologico, sottolinea Coldiretti Impresapesca, "aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture, soprattutto al ristorante, prodotto straniero o congelato se non si tratta di quello fresco Made in Italy proveniente dalle altre zone dove non è in atto il fermo pesca, dagli allevamenti nazionali o dalla seppur limitata produzione locale dovuta alle barche delle piccola pesca che possono ugualmente operare".

Per acquisti di qualità al giusto prezzo, il consiglio di Coldiretti Impresapesca è di verificare sul bancone l'etichetta, che per legge deve prevedere l'area di pesca (Gsa).

Condividi su:

Seguici su Facebook