Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Che cucinate oggi? Volete una ricetta nuova , dove la tradizione si unisce all’innovazione?

Ecco la ricetta del giovane cuoco Andrea Pagliaro

Condividi su:

Il numero di coloro che si stanno appassionando alla cucina, grazie anche ai tanti programmi televisivi, sono sempre di più. C’è la voglia e la passione di dedicare più tempo alla preparazione delle pietanze, soprattutto se si sta con la famiglia o con gli amici. Questo implica ovviamente la ricerca di ricette nuove, che magari possano unire in una sinergia speciale la tradizione e nuovi sapori e colori.

Abbiamo chiesto una ricetta nuova, sfiziosa ma leggera, soprattutto facile e veloce a  Vineria per Passione di Vasto, al cuoco Andrea Pagliaro, che consiglia uno dei suoi nuovi piatti proposti nel locale dove lavora: “Spaghetto alla curcuma, vongole, lime e menta”.

La ricetta inizia con un soffritto con olio, menta fresca e succo di lime, “evitiamo la buccia”, dice Andrea, “che può essere amara”. Si aggiungono le vongole che vanno sfumate con vino bianco secco. Nel frattempo si cuoce lo spaghetto, meglio se pasta fresca. Una volta cotta la pasta si salta in padella aggiungendo la curcuma in polvere e un fondo di pesce bianco. Una volta amalgamata tutta la pasta, si impiatta decorando con la menta fresca e una grattatina di scorza di lime, che ora a crudo dà un tocco speciale alla ricetta. Il cuoco Andrea sconsiglia l’uso del limone per sostituire il lime. Il limone è troppo aspro,mentre  il lime è più fresco, delicato, non copre il sapore della vongola. La curcuma è altrettanto indispensabile, conferisce  un colore giallino che con il verde della menta crea un esaltazione di sapori e colori, non ha un sapore predominante ed esalta il sapore degli altri ingredienti. “Un piatto quindi freschissimo, originale, semplice che sicuramente accontenta anche palati più raffinati”,  dice Barbara Di Fonzo, titolare insieme a Giuliano Gomez di Vineria per Passione,  che può essere accompagnato da un buon vino, come un Passerina di Velenosi, azienda marchigiana, caratterizzato da un colore giallo luminoso con tenui riflessi dorati, con  sentori floreali, che esprimono rotondità e pienezza, con  piacevoli note fruttate  che donano freschezza.

Condividi su:

Seguici su Facebook